ApprofondimentiChampions League

Chi è Cüneyt Cakir? L’arbitro turco ben noto alle italiane in Champions

L'arbitro turco non è nuovo a questi errori, nel 2015 penalizzò la Juventus e nel 2019 la Roma

Cüneyt Cakir, arbitro turco, è stato il protagonista in negativo di Milan-Atletico Madrid e ha rovinato il grande ritorno del Diavolo in Champions League a San Siro. Il rigore decisivo fischiato per fallo di mano di Kalulu era inesistente, le immagini chiariscono che il primo tocco è di Lemar con il polso, ma il fischietto turco, pur essendo coperto nella visuale, non ha avuto dubbi.

Chi è Cakir? L’errore nel 2015 nei confronti della Juventus

Cakir però non è nuovo a disastri con le italiane. Nel 2015 diresse la finale di Berlino fra Barcellona e Juventus e ignorò una trattenuta evidente su Paul Pogba in area da parte di Dani Alves. Un abbraccio e un tocco di ginocchio contro la coscia, due falli abbastanza evidenti. Era il minuto 67, sul punteggio di 1-1: il penalty avrebbe potuto spingere la Champions a Torino. Il Barcellona segnò sul capovolgimento di fronte e poi chiuse la partita sul 3-1.

Il mancato fischio su Schick durante Porto-Roma

Era il 2019, ottavi di finale fra Porto e Roma allo stadio Dragao: i giallorossi avevano vinto 2-1 l’andata, persero 3-1 il ritorno e Cakir negò un rigore evidente per fallo di Marega su Schick.

Tra le altre, da annotare che Cüneyt Cakir, arbitro turco, svolge anche la professione di agente assicurativo, oltre quella di arbitro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio