Champions League

Champions League: cosa cambia per la Juve dopo il sorteggio? È ancora favorita?

Sarà Juve-Atletico Madrid la sfida degli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Allegri non è stata fortunata nel sorteggio della massima competizione continentale per club per quanto riguarda gli ottavi di finale. Una doppia sfida, quella con i colchoneros, che si preannuncia molto dura e combattuta per entrambe le squadre.

Da un lato la corazzata bianconera che quest’anno, complice l’arrivo di Cristiano Ronaldo, punta dritta alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Dall’altra una squadra, quella allenata dall’ex interista Diego Pablo Simeone, che è da anni ormai ai vertici del calcio mondiale.

I bianconeri sono ancora i favoriti per la vittoria finale? La risposta è sì, si tratta di una squadra costruita per vincere in Italia e nel mondo. Allegri deve rispettare l’avversario, ma non può temerlo se vuole veramente cambiare rotta in Europa e se punta a vincere la Champions League. Quel che è certo è che sarà una sfida molto equilibrata. Dal punto di vista tattico le due squadre si somigliano. I due tecnici praticano un calcio corto ed aggressivo, fisico e veloce. I bianconeri hanno dalla loro un maggior tasso tecnico e calciatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento. L’Atletico Madrid, invece, è una squadra collaudata che vede in Griezman il calciatore più forte della compagine madrilena. Nelle ultime quattro occasioni in cui è arrivato agli ottavi di Champions League, l’Atletico ha sempre passato il turno. Cristiano Ronaldo ha segnato 22 gol contro l’Atletico Madrid, solo contro Getafe (23) e Siviglia (27) ne ha realizzati di più.

Sarà una sfida molto interessante da seguire per i tifosi delle due squadre e per gli amanti del calcio in generale.

Gli altri accoppiamenti

L’urna di Nyon ha riservato altre sfide molto interessanti. A partire da quella che vede contrapposta la Roma ed il Porto. La Roma non ha vinto nessuna delle quattro partite contro il Porto in competizioni europee, due pareggi e due sconfitte il bilancio contro i portoghesi (1 solo gol segnato). In entrambe le occasioni in cui la Roma ha incontrato il Porto in competizioni europee è stata eliminata: ottavi di finale nella Coppa delle Coppe 1981/82 e qualificazioni alla Champions League 2016/17. Tutto questo ovviamente significa poco, le statistiche ci sono anche per essere disattese.

Oltre alle italiane ci sono altre grandi sfide che aspettano gli appassionati di calcio. Si comincia con Ajax – Real Madrid, con in campo ben 17 coppe dei Campioni. Il City, altra grande favorita per la vittoria finale, ha pescato il jolly Schalke 04 e ritroverà anche De Bruyne dopo un lungo infortunio; il Psg di Neymar e Buffon sfiderà, invece, lo United di Pogba. Ottavo in discesa per Messi, contro il giovane Lione. In salita per il Bayern, che ha pescato l’altro spauracchio della seconda fascia, il Liverpool di Klopp. La partita per “intenditori”, che promette gol e spettacolo è Borussia Dortmund-Tottenham.

 

Fonte: newsmondo.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio