Champions League

Champions L.: Ajax-Atalanta 0-1, la Dea espugna la Johan Cruyff Arena

Successo esterno per la squadra di Gasperini che supera gli olandesi grazie alla rete di Luis Muriel nella ripresa

Per la 6ª giornata del girone D della Champions League si affrontano in Olanda Ajax e Atalanta. Dopo la vigilia non facile, con la presunta lite tra Gasperini e lo spogliatoio si prova a dimenticare il tutto con lo “spareggio” contro l’Ajax.

Ajax e Atalanta hanno pareggiato 2-2 nel loro unico precedente in competizioni europee, con la squadra italiana che ha rimontato due gol di svantaggio nella seconda giornata di questa Champions League.

Una gara che potrebbe valere la qualificazione della Dea agli ottavi di finale per la seconda volta consecutiva. L’Atalanta ha a disposizione due risultati su tre per arrivare seconda nel girone.

Dopo l’esclusione dall’ultima gara di campionato contro l’Udinese il Papu Gomez torna titolare in attacco con Zapata. Ilicic in panchina: Gasperini conferma Pessina trequartista.

L’Ajax deve vincere per passare il turno. Ten Haag scende in campo con un 4-3-3 che vede Onana in porta; Mazraoui, Schuurs, Martinez e Tagliafico in difesa; Klaassen, Labyad e Gravenberch a centrocampo e il tridente Antony, Brobbey e Tadic.

Ajax-Atalanta sarà diretta dallo spagnolo Carlos del Cerro Grande che sarà coadiuvato dai connazionali Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez.

Ajax-Atalanta: la cronaca

Dopo due minuti è l’Ajax a muovere il pallone ma Zapata allontana il pericolo. Al 7′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: Antony prova a mettere la palla al centro ma Gollini non si fa trovare impreparato.

Al 9′ si fa vedere anche l’Atalanta con il Papu, ma Onana è attento e sventa il pericolo. Al 15′ nuovamente Ajax, con Labyad, ma la sua conclusione è deviata in angolo.

Al 18′ sponda di Zapata e conclusione di De Roon: la palla sfiora l’incrocio dei pali e si spegne sul fondo. Al 24′ pallone pericoloso nell’area di rigore di Gollini, ma Romero spazza via senza problemi.

Al 27′ lancio dalla difesa per Gosens e conclusione di prima intenzione del tedesco: palla in curva. Al 32′ contropiede Atalanta, ma Zapata perde un tempo: recupera la difesa dell’Ajax.

Al 34′ punizione insidiosa del Papu: Romero sfiora il pallone di testa davanti a Onana, ma è in fuorigioco. Al 35′ colpo di tacco del Papu a centrocampo che viene intercettato dall’Ajax.

Una partita confusa e tesa, come ci si poteva aspettare data la posta in palio, quella che è andata di scena alla Johan Cruyff Arena.

Tanti errori e fasi di gioco sterile: l’impressione è che l’Ajax proverà il tutto per tutto nella ripresa. Al 40′ rimane a terra Brobbey dopo un colpo in faccia di Tagliafico in uno scontro con Freuler.

La paura fa da padrona in Olanda: l’Ajax prova a fare la partita, l’Atalanta attende. Con questo risultato la Dea è agli ottavi di Champions League. Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo ad Amsterdam: AJAX-ATALANTA 0-0.

Ajax-Atalanta: secondo tempo

La ripresa comincia con Gollini che respinge un missile di Promes, ma la posizione dell’ex Siviglia, Spartak Mosca e Twente è irregolare.

Al 52′ punizione sfruttata male dall’Atalanta. Si ripartirà da una palla inattiva per l’Ajax per fuorigioco. Al 55′ l’arbitro fischia una punizione per fallo sul Papu Gomez ma non ammonisce l’autore Antony.

Al 58′ Frueler manca la porta dal dischetto col piattone. Al 59′ giallo per Hateboer che interrompe una ripartenza dei Lancieri.

Al 61′ palla dentro per Zapata ma Martinez è attento e devia in angolo. Al 66′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Pessina prova la botta da fuori area ma Mazraoui devia.

Al 69′ errore di Djimsiti con un retropassaggio suicida per Gollini. Al 75′ salvataggio del portiere della Dea sul tiro di Klaassen.

Al 79′ espulso Gravenbech nell’Ajax. Al 85′ vantaggio degli ospiti: Freuler serve in profondità Muriel, il quale dribbla Onana e deposita in rete. AJAX-ATALANTA 0-1, GOL DI MURIEL.

Dopo cinque minuti di recupero finisce il match di Amsterdam: IN OLANDA ATALANTA BATTE AJAX 1-0 E SI QUALIFICA PER GLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio