Champions League

Champions, Barcellona-Bayern 2-8: Lewa in semifinale, Messi fuori

Oltre al PSG e al Lipsia, anche il Bayern Monaco stacca il pass per le semifinali di Champions League. Al Da Luz vincono i tedeschi che, dopo aver battuto 8-2 il Barcellona nei quarti di finale, ora aspettano la vincente di City-Lione.

Barcellona-Byern: la cronaca

A Lisbona cade il Barça e il tonfo è di quelli che non si dimenticano facilmente. Non solo per l’eliminazione dalla Champions, ma anche per come tale verdetto è arrivato sul campo. Otto gol sono un passivo troppo pesante da giustificare e da spiegare senza parlare di umiliazione.

Anche se di fronte hai una macchina perfetta e imbattibile come il Bayern. Il risultato testimonia inequivocabilmente un divario, sia fisico che tecnico, incolmabile in questo momento tra le due squadre. Una cosa che al Barça non si vedeva dal 1946 (0-8 col Siviglia) e che ora lascia spazio a tanti interrogativi sulle scelte di mercato.

Certo, la potenza del Bayern ha reso tutto più complicato per Setién. Ma la forza della corazzata di Flick non può spiegare una disfatta di questa portata. Débacle storica che nemmeno il talento di Messi, in versione fantasma, è riuscito a evitare e che farà molto discutere in Spagna.

Con Griezmann in panca e Sergi Roberto in mediana, gli uomini di Setién partono con un 4-4-2 compatto e provano a spingere, ma dopo quattro minuti la banda di Flick va subito a bersaglio. A sbloccare la gara ci pensa Muller dopo un perfetto uno-due con Lewandowski.

Il vantaggio tedesco però dura poco. Dopo tre minuti, Alaba devia alle spalle di Neuer un cross di Jordi Alba e rimette tutto in parità. Due lampi che accendono la gara e mettono subito a nudo le diverse anime di Barça e Bayern. Palla a terra, i blaugrana puntano tutto sulle imbucate alle spalle della difesa, ma soffrono la fisicità degli avversari e faticano a costruire da dietro.

In controllo, i tedeschi invece macinano gioco in mediana con Goretzka, pressano alto e verticalizzano con precisione a ridosso dell’area spagnola. Da una parte Neuer prima ferma Suarez e poi deve ringraziare il palo su un tiro-cross di Messi con la difesa immobile.

Dall’altra parte invece Perisic, Gnabry e Muller non perdonano davanti a Ter Stegen, infilando tre volte la porta blaugrana in nove minuti. Un forcing che mette alle corde Messi & Co. e segna indelebilmente la gara mostrando uno divario fisico impressionante.

Nella ripresa Setién torna sui suoi passi e fa entrare subito Griezmann al posto di Sergi Roberto. E il gioco blaugrana, nonostante un gol annullato a Lewandowski, guadagna un po’ di profondità. Dopo una bella incursione di Jordi Alba, Suarez accorcia le distanze con una rete da bomber vero, provando a riaprire la gara.

Poi però il Bayern alza nuovamente il ritmo e arrotonda subito il risultato con Kimmich dopo un’incursione straordinaria di Davies. Gol che smorza sul nascere le speranze di rimonta blaugrana e chiude definitivamente il match.

A ritmi blandi, infatti, nell’ultima mezz’ora di gioco la squadra di Flick controlla la gara col possesso e trasforma il finale in un’umiliazione (Lewandowski e doppietta di Coutinho). La corazzata Bayern avanza e fa paura. Il Barça invece affonda e dice addio alla Champions nel peggiore dei modi.

Barcellona-Bayern: il tabellino

BARCELLONA (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto (46′ Griezmann), Busquets (70′ Ansu Fati), De Jong, Vidal, Messi, Suárez. A disposizione: Neto, Pena, Firpo, Mingueza, Araujo, Reis, Rakitic, Puig, Monchu, Ansu Fati, Dembelè, Griezmann. Allenatore: Setien

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng (76′ Sule), Alaba, Davies (84′ Hernandez); Thiago Alcántara, Goretzka (84′ Tolisso); Perisic (67′ Coman), Müller, Gnabry (75′ Coutinho); Lewandowski. A disposizione: Ulreich, Hoffmann, Odriozola, Javi Martinez, Lucas Hernandez, Sule, Zirkzee, Coutinho, Tolisso, Musiala, Cuisance, Coman. Allenatore: Flick

MARCATORI: 4′ Muller (BM), 7′ Aut. Alaba (BA), 21′ Perisic (BM), 27′ Gnabry (BM), 31′ Muller (BM), 57′ Suarez (BA), 63′ Kimmich (BM), 82′ Lewandowski (BM), 85′ Coutinho (BM), 89′ Coutinho (BM)

AMMONIZIONI: Boateng (BM), Goretzka (BM), Davies (BM), Kimmich (BM), Suarez (B), Jordi Alba (B), Vidal (B)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio