Approfondimenti

Juventus, servono i gol dei centrocampisti per evolvere il gioco di Sarri

La Juventus in questa stagione non sta trovando i gol dei suoi centrocampisti. Sia in Serie A che in Champions League infatti le reti decisive sono state siglate quasi totalmente dagli attaccanti o dai difensori. Basti pensare che Danilo, de Ligt e Cuadrado hanno segnato in gare decisive come contro Napoli, Atletico Madrid, nel derby con il Torino. Pochissime invece quelle di chi gioca a metà campo.

Centrocampisti Juve, più gol per dare credito al gioco di Sarri

I centrocampisti della Juve non si stanno mettendo in mostra per gol e assist in questa stagione, differentemente da quelle precedenti. Quando era in forma un gran contributo passava dai piedi di Khedira che aveva nelle corde quelle caratteristiche di inserimento che Sarri ha chiesto più volte a Ramsey o Bernardeschi. L’infortunio di un esterno veloce e tecnico come Douglas Costa hanno scombinato i piani, anche se ora il brasiliano è arruolabile per la causa.

Se poi ci si mette anche il cambio di modulo dal 4-3-3 al 4-3-1-2 è certo che ai centrocampisti bianconeri serve maggior tempo per assimilare i dettami di Sarri, mettendo in pratica il suo gioco. Per Bentancur solo una rete, così come per Matuidi e Bernardeschi, mentre sono addirittura fermi a quota zero sia Rabiot che Emre Can. Tre gol invece sono arrivati da Ramsey e Pjanic, guarda caso i due con le qualità maggiori per andare a segno.

Certo è che pochi, pochissimi match sono stati determinati da un gol di un centrocampista. La Juventus difficilmente puo’ contare solo ed esclusivamente sui suoi attaccanti, sebbene il tridente dei bianconeri al momento non teme confronti con nessun altro club europeo per qualità, numero di reti e esperienza internazionale. Sarri lo sa e nel prepartita di Roma – Juve ne ha parlato tatticamente come di una lacuna da colmare. E se la Juventus darà certezze in questo senso, puo’ trasformarsi davvero nella macchina da gol attesa da tutti in estate.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto