
Ha parlato sulle pagine del The Guardian, il presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin, soffermandosi sulla possibile ripresa dei maggiori campionati. Lo sloveno che è tornato anche sull’Europeo rinviato al 2021 e sul possibile ritorno del pubblico negli stadi.
Ceferin sul ritorno del calcio
“Siamo pronti, seguiremo le raccomandazioni delle autoritĂ ma sono assolutamente sicuro che il buon vecchio calcio, con i suoi tifosi, tornerĂ molto presto. Se scommetterei un milione di dollari sul fatto che gli Europei si potranno giocare nel 2021? Lo farei, non so perchĂ© non dovrei. Non penso che il virus durerĂ per sempre, penso che le cose cambieranno prima di quanto molti pensano. La situazione è seria ma i contagi sono in calo, siamo piĂ¹ prudenti, conosciamo meglio questo virus. E poi sono ottimista, non mi piace questa visione apocalittica per cui dobbiamo aspettarci una seconda, una terza o una quinta ondata”.
Conclude sul Coronavirus
“Questa è una nuova esperienza e quando ci sbarazzeremo di questo virus, le cose torneranno alla normalitĂ . Il calcio non è cambiato dopo le Guerre mondiali, non cambierĂ dopo questo virus. La gente dice che il mondo non sarĂ lo stesso, magari ha ragione, ma allora perchĂ© non pensare che sarĂ migliore? PerchĂ© non pensare che saremo piĂ¹ svegli, o che finalmente ci renderemo conto di quanto siamo fragili davanti alla natura? Ci sono sempre delle lezioni da imparare“.