Calcio estero

Leicester, morte Srivaddhanaprabha: una vite ha provocato lo schianto dell’elicottero

Lo scorso 27 ottobre lo schianto in elicottero è costata la vita a Vichai Srivaddhanaprabha presidente del Leicester e ad altre quattro persone. Oggi ad un mese di distanza dallo schianto, si è scoperta la causa. Non avrebbe funzionato il sistema di controllo del motore di coda, disattivato per via di una vite allentata.

Come riportato da ANSA, questa è la conclusione a cui è giunta l’Air Incident Investigation Board (Aaib), la struttura investigativa che ha effettuato le indagini sullo schianto. Secondo il parere degli esperti, l’elicottero decollato dal campo del Leicester, e sul quale il presidente ed altre quattro persone stavano viaggiando per rientrare a Londra, ha perso stabilità visto che il sistema di controllo del rotore di coda, quello che spinge nella direzione opposta a quella generata dal rotore principale, è finito fuori controllo.

Ecco spiegato il motivo per il quale l’elicottero – come spiegato anche dalla scatola nera – abbia avuto un importante e pesante oscillazione a destra, quindi nella direzione opposta rispetto ai comandi del pilota, al momento del decollo dal campo del Leicester.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio