Serie A

Caso plusvalenze Juventus, Matera: “La penalizzazione sarà tolta”

Pierluigi Matera, il professore che ha scritto il Codice della Giustizia Sportiva da non poche speranze alla Juventus, in un’intervista a Tuttosport, sul caso plusvalenze e sul ricorso effettuato al CONI per annullare la penalizzazione 15 punti, in classifica ricevuto a gennaio.

Caso plusvalenze, Matera, avvocato ed esperto di giustizia sportiva: “No margini per una conferma della penalizzazione alla Juventus”

“Non vedo margini per una conferma della penalizzazione, dovrà riformare e senza rinvio. Il rinvio, infatti, è previsto solo quando risultano necessari “ulteriori accertamenti di fatto”, ma ormai siamo al quarto grado di giudizio, o quando “le parti ne fanno concorde richiesta”. Non annullare, inoltre, lascerebbe aperta alla Juventus la strada del Tar: il club bianconero non potrebbe più demolire la penalizzazione, ma chiedere una tutela risarcitoria per cifre davvero importanti”.

I punti evidenziati gridano vendetta ed evidenziano come, appunto, abbia prevalso la suggestione inducendo a conclusioni che non reggono, a maggior ragione negli stretti margini di una revocazione. Il “Libro Nero di FP”, per esempio, ha un nome evocativo, ma si tratta di un semplice foglio A4 di appunti. Si sostiene che lì “Cherubini rappresentava fatti veri che oggi non possono più essere efficacemente rinnegati”, ma il punto è che nel precedente proscioglimento non mancava una prova ora trovata, bensì si giungeva alla conclusione proprio per l’impossibilità di qualificare le plusvalenze come “fittizie”, termine per altro utilizzato dalla Procura Federale e mai dallo stesso Cherubini. La portata suggestiva, poi, è contenuta negli stralci di intercettazioni utilizzate e, per altro, ancora da passare al vaglio del giudicante. E, ancor di più, nelle apparizioni misteriose»”

Come detto la suggestione ha prevalso sul diritto, la Corte d’Apello nelle motivazioni di condanna ha citato lo scambio Pjanic-Arthur o la fattura fatta al Marsiglia, ma sono elementi mai utilizzati dalla Procura. Infine il Tar dando ragione alla Juve con la nota non concessa al club, ha aperto una crepa non da poco“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio