Accadde Oggi

ACCADDE OGGI – Fabio Cannavaro, l’ultimo italiano a vincere il Pallone d’Oro

Cannavaro Pallone d’Oro 27 novembre 2006: ultimo italiano a vincerlo

Accadeva esattamente 12 anni fa, il 27 novembre 2006 che Fabio Cannavaro è riuscito a salire (nuovamente) sul tetto più alto del mondo. In quella occasione non fu premiato insieme ad un collettivo, ma per le prestazioni eccezionali a livello individuale in quel glorioso Mondiale del 2006. Il Pallone d’Oro non  stato altro che il giusto riconoscimento per il difensore di quella Nazionale che riuscì nell’impresa di non subire nemmeno un gol su azione.

I due gol subiti (uno causato da un autogol di Zaccardo e uno su rigore nella finale contro la Francia per merito di Henry) hanno rappresentato il punto più alto della nomea azzurra nel gioco difensivo. Cannavaro è stato anche l’ultimo degli italiani ad entrare nello speciale almanacco dei vincitori del Pallone d’Oro. prima di lui sono riusciti nell’impresa soltanto Gianni Rivera, Paolo Rossi e Roberto Baggio. 

In quell’edizione del 2006 Cannavaro si è posizionato davanti ad un altro italiano, Gianluigi Buffon che, a differenza del difensore ha preferito rimanere alla Juventus in Serie B, rinunciando quasi di fatto all’ambito premio. Con 173 voti a 124, Cannavaro ha staccato Buffon quasi al fotofinish, piazzando sul gradino più basso del podio proprio Thierry Henry, beffato doppiamente dopo quella finale amara.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio