ApprofondimentiCalciomercatoSerie A

FOCUS TCN – Juventus, i “pro” e i “contro” di un possibile Vidal bis

Calciomercato ritorno Vidal Juventus: azzardo o necessità

In casa Juventus il possibile ritorno di Arturo Vidal già nel prossimo calciomercato invernale è argomento che tiene banco da ormai qualche settimana. Sul il centrocampista cileno infatti si sono fatte sempre più fitte le voci che lo vedrebbero di nuovo a Torino. Il suo rapporto con il Barcellona non è mai sbocciato del tutto, mentre il legame con i bianconeri è rimasto forte, intatto, anche dopo tre anni e mezzo da quel doloroso addio.

Nella mente di molti supporter juventini c’è ancora Vidal che guarda amareggiato su un tablet quel famoso Real Madrid-Juventus di aprile scorso. Insomma, discorsi, per ora solo discorsi, ma che fondamentalmente non sono campati per aria, a maggior ragione dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo nel pianeta Juventus, che ha sconvolto, girato sottosopra qualsiasi aspetto di mercato presente e futuro.

Vidal di nuovo alla Juventus: perché no

Il ritorno di Vidal in bianconero però non viene visto con gli stessi occhi innamorati di chi lo rivorrebbe subito di corsa. Innanzitutto va considerata l’età anagrafica del cileno (non più un giovincello per intenderci). I suoi 31 anni cozzano pesantemente con il pesante ingaggio che percepisce attualmente in Catalogna ma come già detto, CR7 alla Juve ha davvero scombussolato ogni pensiero di mercato della banda Paratici.

Il vero problema, come evidenziato allora, è il suo comportamento extra-campo, che ha spinto dopo diverse sbandate a prendere una decisione univoca sulla sua cessione. Riuscirebbe a Torino ad avere quegli equilibri che gli sono mancati anche in un club ferreo come la Juventus? Vuole davvero Vidal, a 31 anni, rimettere la testa a posto? Interrogativi questi che dalle parti della Continassa avranno certamente preso in considerazione.

Vidal ancora in bianconero: il partito del sì

Va sottolineato però che in questo periodo storico della stagione in casa Juventus, un eventuale ritorno di Vidal sarebbe come manna dal cielo. In un reparto di centrocampo ridotto all’osso causa infortuni di Khedira e Emre Can (quest’ultimo davvero imprevedibile) un suo arrivo colmerebbe una lacuna davvero importante. E’ vero, il suo rendimento non è più così continuo come anni fa, ma le ultime 3-4 partite giocate con il Barcellona potrebbero far credere il contrario. E mentre i tifosi della Juventus sognano già un centrocampo Pjanic-Vidal-Emre Can per il futuro prossimo (soprattutto in Champions League) c’è ancora un mondo di mezzo che lo divide dal ritorno a Torino ma verrebbe da dire “perché no?”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio