CalciomercatoSerie A

Juventus, Emre Can l’acquisto che serviva: i numeri del tedesco

Calciomercato Juventus Emre Can: un top in mediana

Il calciomercato Juventus è partito in sordina quest’anno. Pian piano il club bianconero sta costruendo una rosa ancor più forte rispetto all’anno scorso. Indubbiamente l’arrivo di Emre Can alza e non di poco il livello quantitativo e qualitativo del centrocampo. Il mediano, divenuto oggi ufficialmente un giocatore della Juve a tutti gli effetti, può ripercorrere le orme di Khedira e anzi, fare ancora meglio UFFICIALE – Juventus, Emre Can è un calciatore bianconero.

Rispetto al suo connazionale tedesco, ha meno esperienza a livello di trofei vinti, ma dalla sua una carta d’identità più giovane. A soli 24 anni Emre Can è diventato una pedina importante nello scacchiere della Germania e solo un infortunio alla schiena gli ha impedito di non essere presente alla spedizione di Russia 2018 con la Mannschaft.

Nella sua ancor breve carriera ha un curriculum vitae di tutto rispetto: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen e Liverpool. Non certo le ultime arrivate in Europa, al punto che in Baviera è riuscito a portarsi a casa anche la Champions League. Altro punto dolente per i tifosi della Juventus, che proprio con il tedesco sperano di portare a casa. Un altro tassello che si va ad aggiungere ad un reparto, ma in generale ad una rosa, ampiamente competitiva. Nel centrocampo bianconero può giocare sia da mezz’ala che, all’occorrenza, al posto di Miralem Pjanic, sulla falsa riga di Bentancur e Marchisio.

Emre Can, affidabilità e crescita le sue armi migliori

Andando a spulciare tra i numeri di Emre Can ci si accorge della progressiva quanto costante crescita sia in termini numerici che caratteriali del giocatore. Nei 4 anni trascorsi in quel di Liverpool ha collezionato un numero sempre maggiore di presenze, che non è mai sceso sotto le 35 presenza stagionali. Segno questo, della sua affidabilità fisica e della sua integrità, cosa che potrebbe rivelarsi fondamentale a Torino, visti i numerosi infortuni subiti nella scorsa stagione dalla squadra di Allegri.

Altro punto (e non di minor importanza), la realizzazione dei gol. Sebbene il suo ruolo naturale in campo sia quello di mediano al centro di una mediana a tre, Emre Can ha garantito progressivamente un numero sempre maggiore di reti. In totale addirittura quest’anno 5 gol e 6 assist in 38 presenze totali, tra Premier League e Champions League. Arrivato alla Juventus a soli 24 anni, si prospetta un “grow up” decisivo del tedesco, che rappresenta, a parametro zero, un colpo da dieci e lode per il club bianconero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio