Accadde OggiApprofondimenti

Accadde oggi – Bergomi fa il suo esordio da professionista a 16 anni

L’esordio di Bergomi – Quella del 30 gennaio non è mai una data banale per l’Inter e per il calcio italiano. Nel 1980, in questo giorni, la formazione nerazzurra affrontava la Juventus allo “Stadio Comunale” di Torino per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. La partita era inizialmente in programma il 16 gennaio ma fu rinviata al 30 per neve.

L’esordio di Bergomi nella storia

Quella partita è entrata nella storia non per il risultato (finì 0-0 con i bianconeri che passarono il turno) ma per l’esordio da professionista di Giuseppe “Beppe” Bergomi, inserito da Beresellini al 63′ al posto di Canuti. Bergomi, a soli 16 anni, si ritrovò a marcare un avversario ostico come Pietro Fanna ed un mese dopo esordì anche in Serie A diventando così  il più giovane debuttante nella storia dell’Inter di cui ha vestito la maglia dal 1979 al 1999.

In bacheca tanti trofeo in nerazzurro tra cui lo scudetto del 1989 e tre edizioni della Coppa UEFA. “Zio Beppe” ha dato il suo contributo anche alla Nazionale partecipando alla vittoria del Mondiale di Spagna nel 1982.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio