Calciomercato

Calciatori svincolati 2019: le migliori occasioni per i club italiani

Quali sono i calciatori ancora svincolati? Quali potrebbero essere le migliori occasioni per i club italiani (e stranieri)? Lo scorso 30 giugno in Italia e in Europa sono scaduti i contratti di diversi giocatori. Tra loro, ci sono i cosiddetti svincolati di lusso in questo calciomercato 2019, ossia quelli che potrebbero rappresentare autentici affari per i loro nuovi club. Ma ci sono anche calciatori che potrebbero essere delle scommesse.

Calciatori svincolati 2019: le migliori occasioni per i club italiani

Sui calciatori svincolati del calciomercato 2019 si è mossa in netto anticipo rispetto ad altri club la Juventus, che, dopo l’ex Arsenal Aaron Ramsey e il ritorno di Gianluigi Buffon, ha ingaggiato anche il talentuoso Adrien Rabiot che da tempo aveva scelto di non rinnovare con il PSG.

Non si può lamentare in materia anche l’Inter che ha portato a Milano l’uruguaiano Diego Godin, per anni autentica bandiera e colonna difensiva dell’Atletico Madrid dell’ex nerazzurro Diego Simeone.

Calciomercato 2019: i migliori giocatori svincolati in Italia

In Italia non mancano giocatori senza contratto capaci di attirare le attenzioni di qualsiasi club, da quelli di vertice fino alle cosiddette provinciali sempre alla caccia di potenziali affari.

Daniele De Rossi (35) in maniera alquanto burrascosa si è separato dalla Roma e adesso ha trovato un accordo con il Boca Juniors.

Ancora libero invece uno dei talenti nostrani più chiacchierati di sempre, ovvero quel Mario Balotelli (28) che fino a qualche anno fa era definito un predestinato. Sempre in merito di potenziali mai completamente esplosi, sono a spasso anche Alessio Cerci (31) e Giuseppe Rossi (32).

Svincolato ma nuovamente infortunato è Claudio Marchisio (33), mentre il Milan ha lasciato liberi giocatori come l’ex capitano Riccardo Montolivo (34), Ignazio Abate (32), Andrea Bertolacci (28) e José Mauri (23).

Difensori di sicuro affidamento sono Salvatore Bocchetti (32 anni, da pochi giorni al Verona), Andrea Raggi (35) e Giulio Donati (29), tutti e tre protagonisti negli ultimi anni all’estero rispettivamente con le maglia di Spartak Mosca, Monaco e Bayer Leverkusen.

Tra i giocatori non italiani ma di recente protagonisti nel nostro campionato ci sono Darko Lazovic (28) che nelle ultime stagioni ha giocato nel Genoa, Afriyie Acquah (27) reduce dalla retrocessione con l’Empoli mentre Cristian Zapata (32), ex Milan, ha firmato con il Genoa.

Non mancano però anche potenziali affari tra i giocatori meno conosciuti. Daniele Casiraghi (26) per esempio è un trequartista puro che, dopo diverse ottime stagioni passate in Serie C a Gubbio, potrebbe essere pronto ora per il grande salto, così come l’attaccante Gaetano Monachello (25).

I giocatori senza contratto in Europa

Anche in Europa sono tanti i giocatori di prima fascia rimasti adesso liberi dopo aver visto il loro contratto scadere lo scorso 30 giugno. Basti pensare a Franck Ribéry (36) che ha lasciato il Bayern Monaco così come Arjen Robben (35), che però ha scelto di ritirarsi.

Il pezzo più pregiato però era senza dubbio Héctor Herrera (29), centrocampista messicano ex Porto che a lungo è stato accostato in passato a diversi club italiani come Inter e Roma, finito ora all’Atletico Madrid. Anche il quasi omonimo Ander Herrera (29), libero dallo United, interessava a mezza Europa prima di firmare svincolato con il PSG.

Per l’attacco dalla Premier non hanno rinnovato diversi nomi altisonanti. Daniel Sturridge (29) e Danny Welbeck (28) fino a poco tempo fa erano colonne della nazionale inglese, così come Andy Carroll (30) che nel 2011 fu acquistato dal Liverpool per la cifra di 42 milioni di sterline.

Senza squadra anche un talento come Samir Nasri (32), l’esperto difensore centrale ex Chelsea Gary Cahill (33), il terzino sinistro Alberto Moreno (26) accostato di recente alla Lazio, l’ala ex Porto Yacine Brahimi (28) e la punta Hatem Ben Arfa, altra eterna promessa.

Il difensore centrale Neven Subotic (30) che non ha rinnovato con il Borussia Dortmund è senza dubbio un giocatore che poteva far comodo a qualsiasi club del Vecchio Continente, ma alla fine ha scelto di firmare con la neo promossa in Bundesliga Union Berlino.

Attenzione anche a Lazar Markovic (25), talento cresciuto nel Partizan ma che poi in Premier si è un po’ perso nonostante il cambio di diverse maglie e alla fine è stato svincolato dal Liverpool che lo aveva preso nel 2014 per 25 milioni di euro.

Vecchie conoscenze del calcio italiano

Infine ci sono anche alcune vecchie conoscenze del calcio italiano. Attualmente infatti sono svincolati l’ex Udinese Mauricio Pereyra (29), Keisuke Honda (33) ex Milan così come Yoann Gourcuff (32), Abel Hernandez (28) ex Palermo e Fernando Llorente (34) che ha un passato alla Juve così come Dani Alves (36) che non ha rinnovato con il PSG.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio