I calciatori più controversi di tutti i tempi

Il calcio, “il bel gioco”, è celebrato in tutto il mondo per i suoi momenti emozionanti e la sua sportività, ma ha anche visto la sua giusta dose di controversie. Alcuni giocatori straordinariamente abili, purtroppo, sono diventati famosi per le loro azioni controverse fuori dal campo e per le loro prestazioni in campo. 

Di seguito, diamo uno sguardo ad alcuni dei calciatori più controversi di tutti i tempi, approfondendo le loro carriere, i Paesi o le squadre in cui hanno giocato e cosa li ha resi così controversi.

Diego Maradona (Argentina/Napoli)

Diego Maradona (1960-2020), spesso acclamato come uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, ha giocato per la sua Argentina e per il Napoli, tra gli altri club. La sua carriera è stata segnata da alti spettacolari e bassi altrettanto notevoli. La sua controversia più famosa è stata senza dubbio il gol della “mano di Dio” contro l’Inghilterra nei quarti di finale della Coppa del Mondo del 1986, quando Maradona usò la sua mano per schiacciare la palla in rete, una chiara violazione delle regole. Nonostante ciò, il gol fu concesso, portando l’Argentina a vincere la Coppa del Mondo e suscitando l’indignazione di molti tifosi. Anche fuori dal campo, Maradona è stato una figura controversa, grazie alle sue abitudini in materia di droga e prostituzione, all’evasione fiscale, alla violenza e ai presunti legami con la mafia, aggiungendo alcuni strati molto controversi alla sua eredità di uno dei più grandi calciatori di una generazione.

Mario Balotelli (Italia/Manchester City)

Mario Balotelli, noto tanto per le sue buffonate fuori dal campo quanto per il suo talento in campo, è stato una figura controversa nel corso della sua carriera. Giocatore dell’Italia e di club come il Manchester City, le controversie di Balotelli vanno dall’accensione di fuochi d’artificio nel suo bagno, con conseguente incendio, a numerosi episodi di indisciplina in campo. Il suo comportamento imprevedibile e i suoi scontri con i dirigenti hanno spesso messo in ombra il suo innegabile talento e i suoi risultati nel calcio.

Luis Suarez (Uruguay/Liverpool)

Luis Suarez, il talentuoso attaccante uruguaiano più famoso per aver giocato nel Liverpool, è stato coinvolto in molteplici controversie. In particolare, è stato riconosciuto colpevole di aver morso gli avversari in tre diverse occasioni: una volta mentre giocava con l’Ajax, poi con il Liverpool e infine durante i Mondiali del 2014 con l’Uruguay. Questi incidenti, insieme alla polemica sul razzismo che ha coinvolto Patrice Evra del Manchester United, hanno reso Suarez uno dei giocatori più controversi del calcio moderno.

Eric Cantona (Francia/Manchester United)

Eric Cantona, il carismatico francese che ha giocato nel Manchester United, non era nuovo alle polemiche. Il suo momento più famoso risale al 1995, quando, dopo essere stato espulso, sferrò un calcio in stile kung-fu a un tifoso del Crystal Palace, causando una sospensione di otto mesi. Questo incidente, tra gli altri, ha contribuito alla reputazione di Cantona come giocatore volubile e imprevedibile, nonostante il suo innegabile talento e successo sul campo.

Paolo Di Canio (Italia/West Ham United)

Paolo Di Canio, attaccante italiano che ha giocato anche per il West Ham United, è stato un giocatore di innegabile talento messo in ombra dalle sue azioni controverse. Il momento più famoso di Di Canio è stato nel 1998, quando ha spinto a terra l’arbitro Paul Alcock dopo avergli mostrato un cartellino rosso, con una conseguente squalifica di 11 partite. Fuori dal campo, le espressioni politiche di Di Canio e le sue presunte simpatie per il fascismo hanno aggiunto ulteriori controversie, rendendolo una delle figure più divisive del calcio.

Questi giocatori, con il loro straordinario talento, hanno anche scatenato polemiche che li hanno resi alcune delle figure più discusse del mondo del calcio. Le loro azioni, dentro e fuori dal campo, hanno scatenato dibattiti, critiche e a volte ammirazione, ma una cosa è certa: hanno lasciato un segno indelebile in questo sport.

Exit mobile version