Serie A

Serie A, Cagliari-Torino 4-2: i sardi tornano a sognare l’Europa

Partita davvero spettacolare alla Sardegna Arena, per questo match valido per la 29′ giornata di Serie A, vinto dal Cagliari 4-2 contro il Torino. Nel primo tempo dominio dei rossoblù, che si portano avanti grazie alle reti di Nandez e Simeone. Nella ripresa invece subito gol di Nainggolan, con i granata che poi sfiorano la rimonta con Bremer e Belotti e infine la chiude su rigore Joao Pedro.

La cronaca di Cagliari-Torino

Primo tempo

Un bel primo tempo alla Sardegna Arena, con principalmente il Cagliari a fare la partita. La prima occasione del match però è per il Torino, con Meitè che ci prova dalla distanza, ma il pallone termina alto sulla traversa. Poco dopo ci prova anche anche il Cagliari, con Rog che calcia rasoterra in diagonale, con il pallone che termina a lato. I rossoblù la sbloccano al 13′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete viene segnata da Nandez, con l’urugayano che trova un grandissimo destro al volo dal limite dell’area e fulmina Sirigu. Non tarda ad arrivare neppure il raddoppio per gli uomini di Zenga, seppur con l’ausilio del Var per un possibile fuorigioco. Gol arrivato sugli sviluppi di un contropiede, con Likogiannis che trova un cross rasoterra a centro area, si inserisce bene Simeone e in spaccata la butta dentro. Il Cagliari continua a dominare, con Simeone che si conquista il rigore del possibile 3-0. Interviene tuttavia il Var e il penalty viene annullato, con Nkoulou che l’avrebbe presa con la spalla e non con il braccio. Il Torino trova coraggio e va vicino al gol con un ottimo inserimento di Belotti, bravissimo però Cragno a respingere la conclusione ravvicinata. Dopo 6 minuti di recupero termina il primo tempo, con un Cagliari meritatamente avanti 2-0.

Secondo tempo

Succedo veramente di tutto nella ripresa, con un Cagliari a segno dopo appena un minuto con una grande conclusione rasoterra di Radja Nainggolan, che colpisce il palo e il pallone entra in rete. Il Torino che non si abbatte però e gioca un grandissimo secondo tempo, sfiorando anche la rimonta. I granata che la riaprono prima con un ottima conclusione nella mischia di Bremer e poi con un grandissimo tiro al volo di Belotti sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il Cagliari però reagisce subito e si conquista un calcio di rigore grazie ad un ottima giocata del neo entrato Luca Pelligrini. Dal dischetto va Joao Pedro, che spiazza con un bel rasoterra il portiere e trova la rete del 4-2. Il Torino non demorde e lotta fino alla fine, ma il Cagliari si difende bene e riesce a respingere le avanzate di Belotti e Verdi in particolare. Dopo 6 minuti di recupero termina il match, con il Cagliari vincente 4-2 che vola momentaneamente a -3 dalla zona Europa League.

Il tabellino di Cagliari-Torino 4-2

MARCATORI: 12′ Nandez (C), 17′ Simeone (C), 46′ Nainggolan (C), 60′ Bremer (T), 66′ Belotti (T), 68′ rig. Joao Pedro (C).

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Carboni (87′ Cacciatore); Mattiello (59′ Ionita), Nandez, Nainggolan (59′ Cigarini), Rog, Lykogiannis (74′ Pellegrini); Simeone, Joao Pedro (87′ Ragatzu). A disposizione: Olsen, Rafael, Boccia, Ladinetti, Lombardi, Gagliano, Paloschi. Allenatore: Zenga.

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Bremer; De Silvestri (59′ Ansaldi), Rincon (74′ Lukic), Meité, Aina (74′ Singo); Edera (59′ Verdi), Berenguer (80′ Millico); Belotti. A disposizione: Rosati, Ujkani, Djidji, Ghanzoini, Lyanco, Adopo, Greco. Allenatore: Longo.

ARBITRO: Mariani di Aprilia.

AMMONITI: Mattiello (C), Cigarini (C), Carboni (C). ESPULSI: Carli (direttore sportivo Cagliari).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio