Approfondimenti

Cagliari, dove puo’ arrivare la squadra di Maran?

Il Cagliari è fino ad ora la vera sorpresa di questa parte iniziale di Serie A. La classifica del club sardo fa sognare i tifosi e le tre vittorie consecutive (di cui due contro Atalanta e Fiorentina) aprono a scenari ancor più ottimistici. Circola già tra gli addetti ai lavori del mondo del calcio il parallelismo tra questo Cagliari e il Leicester di Ranieri del 2016 in Premier League. Con il dovuto rispetto, un paragone che in Serie A sembra ancora utopistico.

Cagliari classifica Serie A: Maran puo’ puntare all’Europa

La classifica di Serie A del Cagliari non è ancora definitiva, ma già la roboante vittoria per 5-2 contro la Fiorentina puo’ far sognare in grande. In attesa dei match di Atalanta, Roma e Lazio c’è comunque la consapevolezza di aver lasciato già 5 punti indietro il Napoli (battuto proprio al San Paolo).

E’ ancora presto per detronizzare gli azzurri dalla zona Champions League, ma i sardi cominciano a farci più di un pensiero. Dove puo’ arrivare la squadra di Maran? In Europa League ha ora tutti i mezzi per poterci giungere. Meno tecnica e meno polivalente rispetto al Milan, ma certamente club più coeso e che viaggia sull’onda emotiva di un ambiente compatto verso un obiettivo, quello europeo, che non sarebbe così assurdo da toccare con mano.

L’Udinese di Spalletti, la Samp di Del Neri esempi da emulare

In passato in Serie A ci sono state delle grosse sorprese. Due su tutte nel recente passato, l’Udinese di Spalletti e la Samp di Del Neri. Due squadre che potenzialmente ricordano molto il Cagliari di oggi per potenziale offensivo. E dunque sì, il Cagliari, con il suo 4-3-1-2 che sembra tanto essere ritornato di moda dalla Juventus in giù, potrebbe regalarsi una gioia davvero inattesa.

La lungimiranza del club nel saper vendere e comprare (vedi Barella in estate) ha portato il Cagliari nella situazione in cui si trova ora. Una linea mediana di qualità e quantità come quella rossoblù è difficile da trovare nella parte alta della classifica e quindi perché precludersi questa possibilità?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio