Calcio estero

Bundesliga: vincono Friburgo, Mainz e Dusseldorf. Pareggi invece per Werder e Schalke

Bundesliga: vincono Friburgo, Mainz e Dusseldorf. Pareggi invece per Werder e Schalke. Nella 21esima giornata di Bundesliga lo Schalke 04 pareggia con il Paderborn, il Friburgo supera l’Hoffenheim, 1-1 tra Fortuna Dusseldorf e Wolfsburg 

Schalke 04 – Paderborn 1-1

Martedì lo Schalke ha eliminato l’Hertha Berlino dalla Coppa di Germania, 3-2 ai tempi supplementari. Oggi per i padroni di casa è arrivato l’1-1 alla Veltins-Arena contro il Paderborn che resta ultimo in campionato. L’occasione più ghiotta per lo Schalke è il tiro al 34′ di McKennie, ma il portiere del Paderborn Zingerle para con un grande intervento. Gli ospiti faticano ad avvicinarsi alla porta avversaria e i padroni di casa capitalizzano la loro supremazia. Al 63’ Kutucu è autore di una straripante azione personale sulla fascia sinistra per l’1-0 dello Schalke. All’81’ il Paderborn pareggia con un colpo di testa di Gjasula per il definitivo 1-1.

Friburgo-Hoffenheim 1-0

Seconda vittoria nelle ultime sei partite per il Friburgo di Christian Streich contro l’Hoffenheim di Alfred Schreuder, reduce dalla vittoria in casa contro il Bayer Leverkusen per 2-1. Allo Schwarzwald Stadion le prime due occasioni peper capitano sui piedi di Dabbur dell’Hoffenheim, ma Schwolow gli dice di no. Al 39’, a sorpresa, passa in vantaggio il Friburgo con il rigore dell’attaccante tedesco Waldschmidt che con freddezza spiazza Pentke. Nel finale gli ospiti non riescono a reagire ad una una sconfitta che rischia di escluderli dalla lotta per un posto Europa.

Wolfsburg – Fortuna Dusselfdorf  1-1

Per trovare l’unica vittoria esterna ottenuta dal Fortuna Dusseldorf nell’attuale edizione della Bundesliga dobbiamo ritonare indietro di circa 6 mesi, allo scorso 17 Agosto, quando alla prima giornata, il Fortuna si impose per 3-1 sul campo del Werder Brema. Gli ospiti per poco non fanno il bis alla Volkswagen Arena contro il Wolfsburg, guidato in panchina da Oliver Glasner. Gli ospiti giocano meglio in avvio, trovando al 13’ il gol con Zimmermann, che supera Casteels. Passano tre minuti nella ripresa e il Wolfsburg resta in dieci per la gomitata di Pongracic. L’ arbitro dopo aver consultato il Var, non puà fare altro che mostrargli il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa pareggiano al 50’ con Steffen, lasciato libero dal Dusseldorf per l’1-1 finale.

Werder Brema – Union Berlino 0-2

Al Weserstadion i padroni di casa del Werder Brema rimediano la terza sconfitta consecutiva in campionato. La squadra di Brema, riuscita nell’impresa di sconfiggere il Borussia Dortmund in Coppa di Germania, non riesce a ripetersi in campionato. L’Union Berlino di Urs Fischer nella prima parte del match lascia il pallone agli avversari, chiudendosi in difesa e in attesa di colpire in contropiede. Il primo tempo si conclude senza particolari emozioni. Nella ripresa è ancora l’Union Berlino a trovare il gol al 53’, grazie alla rete di Bulter. Un altro contropiede porta al 2-0 di Bulter che raccoglie una respinta di Pavlenka. Il risultato non cambia fino al triplice fischio finale.

Hertha Berlino – Mainz 1-3

Martedì per l‘Hertha Berlino di Jurgen Klinsmann è arrivata la rocambolesca eliminazione dalla Coppa di Germania per mano dello Schalke ed oggi all’ ll’Olympiastadion arriva il Mainz, reduce da quattro k.o. consecutivi. In una serata negativa di Coppa la formazione dell’Hertha aveva avuto un motivo per sorridere: il primo gol segnato da Krzysztof Piatek con la sua nuova maglia. Il polacco parte titolare anche in attacco insieme a Kopke ma stavolta rimane a secco. Il Mainz passa in vantaggio al 17′ con l’ex Palermo Quaison, che con un tiro preciso di piatto supera Jarstein. La squadra di Jurgen Klinsmann mantiene il possesso ma non riesce a rendersi pericoloso, tanto che al 82′ arriva il raddopo del Mainz e ancora una volta per mano dello svedese Quaiso. Boyata accorcia le distanze al 84′ ridando una speranza alla squadra berlinese, ma poco dopo Wolf rimedia il secondo giallo al 89’, lasciando così i suoi in dieci e nel finale Quaison fa tripletta su rigore per il definitivo 3-1 del Maiz.

Bayer Leverkusen – Borussia Dortmund 4-3

Il ritorno nel calcio tedesco ha fatto bene a Emre Can, finito ai margini della Juventus fino alla cessione avvenuta nel mercato di gennaio. Il centrocampista tedesco va a segno al suo esordio con la maglia del Borussia Dortmund con uno splendido destro a giro sul secondo palo. Non è sufficiente a portare a casa i tre punti, che invece vengono conquistatiò dal Leverkusen in una sfida piena di emozioni. Parte bene il Bayer, che al 20′ trova l’ 1-0 grazie a Volland. Il pari è di Hummels, poi Emre Can riporta nuovamente in vantaggio il Dortmund, ripreso però ancora una volta da Volland: si va all’intervallo sul 2-2. La Var annulla un gol di Sancho per il Borussia, che però trova ugualmente il tris al 65′ con Guerreiro. Il Leverkusen trova la forza di ribaltare la gara, passando da 2-3 a 4-3 con due gol in due minuti: pari di Bailey, rete della vittoria firmata da Lars Bender.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio