Approfondimenti

Bundesliga, oggi il derby di Berlino a 30 anni dalla caduta del Muro

Accade che in un classico pomeriggio di novembre, in Bundesliga si faccia la storia: si gioca oggi infatti il primo derby di Berlino nella massima serie, tra l’Union, neo promossa, e l’Herta, e anche il periodo non è casuale.

Primo derby Berlino in Bundesliga

Torniamo indietro di 30 anni. Siamo nella Germania Est, fa freddo, è novembre. In città si respira un’aria diversa, come se qualcosa stia per cambiare, non solo qui ma in tutto il mondo. Tra una settimana esatta, il 9 novembre, cadrà il famoso muro, mettendo di fatto fine alla Guerra Fredda. All’epoca le squadre di Berlino erano tre, l’Union, l’Herta e la Dinamo, squadra controllata della Stasi, ma nel cui stadio si potevano sentire cose che da altre parti non si sarebbero potute dire, tra cui molti cori a favore della compagine al di là del cemento, la squadra operaia, l’Union, che oggi torna a fare la storia. Tornando ai nostri giorni, anche questo 2 novembre verrà segnato sugli annali del gioco, visto che sarà la prima stracittadina della capitale tedesca nella massima serie.

Tutta un’altra storia

Oggi tutto è cambiato. La Germania ha voltato pagina, oggi è un’eccellenza in molti campi. Quello che fa quasi sorridere è la coincidenza degli eventi. Mi piace pensare che in qualche modo sia stato voluto, ma perchè rovinare una bella storia con la verità? Dopo 30 anni Berlino torna di nuovo sotto i riflettori, come a conclusione di un ciclo, dove ogni pezzo del puzzle sembra aver trovato il suo posto, in un periodo dove i muri non sono più di cemento, ma forse dividono di più. Almeno oggi raccontiamo una, speriamo, bella storia di calcio, perchè WIND SIND ALLE BERLINER, siamo tutti di Berlino oggi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio