Calcio esteroSerie A

Barcellona, Braida: “Non temiamo nessuno. Milan? È stata la mia vita…”

Il direttore sportivo del Barcellona, Ariedo Braida, ha parlato ai microfoni di Radio Rai Uno. Il dirigente si è soffermato sulla Champions e sul Milan.

Le parole di Braida

Il Barcellona ha la consapevolezza di essere una delle squadre più importanti in Europa. Quindi le squadre vanno tutte affrontate nel modo giusto perché non ci sono partite facili. Il calcio è questo: bisogna sempre prepararsi al meglio per qualsiasi partita. Certo che quando hai giocatori importanti come Messi e Coutinho il compito è più facile, ma occorre sempre preparasi al meglio. L’8-2 di ieri? Penso che i muscoli non vincano le partite, serve la qualità per fare risultati del genere. Giovani inseriti nel Barcellona? Penso che spesso abbiamo una visione errata sui giovani. Giovane non è sinonimo di bravura: devono giocare i giovani capaci. Non ha senso far giocare giocatori giovani tanto per. Sta agli allenatori avere un cambio di mentalità, come De Zerbi al Sassuolo. I giovani devono giocare, ma solo quelli bravi. Non è importante l’età, è importante avere qualità”.

Contatti col Milan?

“Il Milan è stata la mia vita. Non ho avuto nessun contatto. Sono amico di Maldini e di Leonardo e conosco tutti. Ma non ho parlato del ritorno con nessuno. E’ di buon auspicio il fatto che siano tornati pezzi di storia del Milan, soprattutto Paolo. E’ importante, può dare il “la” al ritorno del grande Milan. Cutrone è un ragazzo che ha dimostrato di essere un goleador. Però non bisogna bruciare le tappe. Ha Higuain davanti, uno che ha dimostrato già cosa può fare. Avrà il suo spazio, quello che merita. E’ un ragazzo che è molto bravo davanti alla porta. Deve avere la giusta umiltà senza esaltarsi troppo perché il calcio è terribile. Auguro a Cutrone di seguire le orme di Higuain. Gattuso? E’ un grande, una persona che ha un grande cuore. Io ho fatto di tutto per portarlo al Milan da giocatore. Nel calcio ci sono molti luoghi comuni. A vole le scommesse le vinci, altre le perdi. Lui è una persona che ha grande umanità e sensibilità. E’ molto umile in un mondo pieno di spocchiosi”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio