CuriositàSerie Minori

Il Bitonto (serie D) ha la miglior difesa d’Italia!

Il Bitonto compagine pugliese militante nella nostra serie D, ha la miglior difesa d’Italia.

Bitonto: dalla serie D i numeri della miglior difesa italiana

Il Bitonto, capolista del girone H di serie D ed in serie positiva da 14 gare, sta avviandosi sempre di più verso la promozione in C. Il primato in classifica è merito anche di una difesa che, con appena 6 reti subite in 18 gare, risulta essere la meno battuta d’Italia.

Numeri alla mano si parla di 0,33 gol in media a partita: migliore anche, in proporzione alle cifre importanti di Benevento in serie B e Vicenza in serie C. Inutile dire che la compagine bitontina ha anche il miglior attacco del torneo con trentadue reti segnate.

Il segreto del portiere Figliola

Gran parte del merito è certamente del portiere foggiano ventunenne Antonio Figliola (farà 21 anni il 26 gennaio) che  spesso e volentieri è costretto a parate che ne aumentano la decisività. Come dallo stesso dichiarato, è la scelta della difesa a 3 che ha permesso al Bitonto di trovare i giusti equilibri Il mister Taurino e l’esperienza di Lomasto, Colella, Amelio e Montrone si sta rivelando preziosa e garantisce sicurezza al reparto.

Contributo notevole il portiere lo riconosce anche ai cursori di di fascia Terrevoli e Turitto e naturalmente a centrocampisti ed attaccanti che si prodigano anche in fase di copertura. Suo maestro è il preparatore dei portieri Gianni Iurino mentre il suo idolo è il portiere del Liverpool, Alisson Becker.

“Il difficile arriva ora…”

Il portiere smorza facili entusiasmi ammonendo i compagni sullo stare sempre vigili evitando di avere pericolosi cali di concentrazione. Il difficile arriva adesso perchè la concorrenza è spietata, pensiamo solo al Foggia, ma non manca la fiducia di una squadra unita per coronare un sogno chiamato serie C.

Giovanni De Luca

Giovanni De Luca è nato il 13 agosto 1986, vive a Celle di Bulgheria (SA) e le sue principali passioni sono: il giornalismo, la storia locale, la scrittura e la musica.

Articoli correlati

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto