ApprofondimentiBidoniSerie A

Bidoni Roma calcio – Stefano Okaka: l’eterna promessa giallorossa

Bidoni Roma calcio – Stefano Okaka è un attaccante italiano di 29 anni. Per lungo tempo è stato accostato ai tempi della Roma ad una possibile nuova stella del calcio italiano. L’unico trofeo riuscito a conquistare in carriera è stato però una Coppa Italia, quella dell’edizione 2006-2007.

Bidoni Roma calcio: Stefano Okaka e le promesse non mantenute

Stefano Okaka Roma. Un matrimonio che sembrava potesse durare a lungo. Addirittura più precoce dell’eterna leggenda Francesco Totti, arriva in prima squadra a soli 15 anni. Giovane, forse sin troppo, non ha retto la forza d’urto di una squadra tanto importante come quella capitolina. La sua stazza fisica e la sua gestione di palla hanno fatto intravedere in lui le mosse di un Drogba, ma così non è stato.

Nella sua prima fase ascendente riesce a marcare un record ancora oggi intoccabile. Okaka è infatti il più giovane marcatore nella storia della Coppa Italia (nello 0-3 al Napoli ai quarti di finale). Proprio due stagioni più in là riuscirà a mettere le mani su quel trofeo, l’unico che sarà in grado di conquistare, perlomeno fino ad ora.

Okaka e i prestiti in giro per il mondo

Dal 2007 al 2012 Stefano Okaka è diventato un vero e proprio giramondo. Dai prestiti in Emilia (Parma e Modena) fino all’Inghilterra, ancora oggi sua seconda casa. Prestiti che non lo hanno fatto rendere al meglio, nonostante la Roma abbia dimostrato a più riprese di credere in lui lasciandolo partire solo mediante prestiti secchi.

L’unico ambiente al di fuori di Roma con cui l’attaccante ha saputo legare per davvero è stato l’Anderlecht. Con il club belga la sua miglior media realizzativa (14 gol in 33 presenze). Un record mai eguagliato nemmeno nella sua attuale squadra, il Watford.

Per ora la sua carriera non ha ancora preso quella parabola discendente che i tifosi della Roma auspicavano e Okaka sembra davvero aver perso il grande “treno” per una carriera così importante che sembrava poter percorrere. Un grande rimpianto per i giallorossi, ma anche per il calcio italiano. Oggi il ragazzo riparte dalla Serie A con l’Udinese, vedremo come andrà.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio