Serie A

Serie A, Benevento-Atalanta 1-4: i nerazzurri si riavvicinano alla Champions

L'Atalanta vince al Vigorito contro il Benevento 1-4 e si riavvicina alla zona Champions League, trascinata da uno scatenato Josip Ilicic

L’Atalanta vince al Vigorito contro il Benevento 1-4 e si riavvicina alla zona Champions League, trascinata da uno scatenato Josip Ilicic. Lo sloveno infatti ha messo a segno un gol e un assist, ha colpito un palo ed ha propiziato con un’ottima conclusione dalla distanza anche la rete del momentaneo 1-2 di Toloi.

La cronaca di Benevento-Atalanta

Primo tempo

I bergamaschi vanno subito vicini al gol con Gosens, che si inserisce bene in spaccata sul secondo palo, con il pallone che termina di pochissimo a lato. Il tedesco che ci riprova poco dopo da posizione ravvicinata, ma trovando un’attenta risposta di Montipò. Al 19^ grande occasione per Zapata, che si divora un gol clamoroso di testa a tu per tu con il portiere. Alla mezz’ora la sblocca l’Atalanta e lo fa grazie ad un super gol di Ilicic, bravo a saltare nello stretto un paio di difensori avversari e a battere Montipò con il mancino sul primo palo. Ilicic ci riprova al 42^con un diagonale dal limite dell’area con il mancino, colpendo però in pieno il palo. Proprio allo scadere del primo tempo si rende di nuovo pericoloso Zapata, ma Montipò si fa trovare pronto e respinge la conclusione del colombiano.

Secondo tempo

La pareggia il Benevento al 50^, con un Pastina bravo a metterla a giro sul secondo palo, trovando un bell’inserimento vincente in spaccata di Marco Sau. L’Atalanta si riporta avanti al 69^ con Rafael Toloi, bravo ad avventarsi in tap in sulla respinta di Montipò sulla conclusione di Ilicic e a buttarla dentro in scivolata. Al 70^ colpisce anche Duvan Zapata, sfruttando un cross a giro perfetto di Ilicic e a spingendola in rete in inserimento sul secondo palo. Entra e la butta dentro con un super tiro a giro con il destro Luis Muriel, chiudendo di fatto la partita a 5 minuti dal termine. Super parata di Montipò su una gran conclusione dalla distanza di Hateboer, con il pallone che termina in calcio d’angolo. Termina dopo 3 minuti di recupero il match, con un’Atalanta che dunque vince e torna a sognare la Champions League.

Il tabellino di Benevento-Atalanta 1-4

MARCATORI: 30′ Ilicic (A), 50′ Sau (B), 69′ Toloi (A), 71′ Zapata (A), 86′ Muriel (A).

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò 6; Maggio 5, Glik 6, Barba 5,5, Foulon 5 (dal 46′ Pastina 7); Improta 6, Schiattarella 5,5, Dabo 5 (dal 58′ Hetemaj 6); Ionita 5,5 (dall’80’ Del Pinto sv), Sau 6,5 (dal 58′ Di Serio 5,5); Lapadula 5 (dal 58′ Insigne 6). All. Filippo Inzaghi 5,5.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 7, Romero 6,5, Palomino 6; Hateboer 7, de Roon 6,5, Freuler 6,5 (dall’87’ De Paoli sv), Gosens 6 (dal 73′ Maehle 6); Pessina 6,5 (dal 63′ Malinovsky 7), Ilicic 9 (dall’87’ Miranchuk sv); Zapata 6,5 (dal 73′ Muriel 7). All. Gian Piero Gasperini 7.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.

AMMONITI: De Roon, Palomino (A), Foulon, Lapadula, Dabo (B).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio