ApprofondimentiEsclusiveSerie A

TCN – Bellinazzo: “Napoli? I problemi del fatturato sono legati ai mancati investimenti”

Marco Bellinazzo ha presentato ieri  a Torre Annunziata la sua ultima fatica letteraria “La fine del calcio italiano”, un titolo tanto forte quanto significativo. La redazione di TuttoCalcioNews.it ha partecipato all’evento organizzato da Nuovevoci.it, presentato da Antonio Manzo e Nicola Frega. Una chiacchierata molto interessante del noto giornalista, esperto di calcio e questioni economiche legate al mondo del pallone, con uno stimolante scambio di battute con i giornalisti presenti.

Napoli e la mancanza di patrimonio immobiliare

De Laurentiis ha fatto molto bene al Napoli, ma anche il Napoli ha fatto molto bene a De Laurentiis. È chiaro che il presidente non ha interesse ad effettuare investimenti sulle strutture, che a mio parere dovrebbe fare a cominciare da un centro sportivo che potrebbe fare da volano per il calcio del sud Italia. Stare sul territorio è importante ma è chiaro che non sia una sua priorità, ma è la prima cosa che io farei. La politica del presidente è chiara, l’unica cosa è non prendere in giro con i battibecchi con il Comune. Non ci prendiamo in giro la volontà di investire su infrastrutture non esiste“.

La crescita del fatturato ed il rosso da 15 milioni

Il rosso di 15 milioni di euro annunciato da De Laurentiis è gravissimo ma facilmente spiegabile. Il problema del fatturato del Napoli è legato agli incassi che arrivano per la maggior parte dalle TV e che rappresentano ormai una quota fissa che non cresce. Il Napoli non avendo effettuato investimenti in questi anni vive sempre sul filo del rasoio, in quanto se sbaglia un anno rischia grosso. In questo modo sei obbligato a vendere calciatori e puntare sulle plusvalenze per ripianare, come potrebbe accadere ora con Jorginho. La volontà non è quella di vincere ma di aver creato un giocattolo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio