CalciomercatoCuriositàSerie A

Inter, Bellinazzo spiega perché Modric si può fare: Perez è avvisato

In questi giorni in casa Inter non si parla d’altro che del sogno Luka Modric. Quello che inizialmente sembrava appunto solo un sogno ora sembra una concreta possibilità. Si è parlato addirittura della possibilità che Florentino Perez potesse denunciare i nerazzurri alla UEFA per il FPF. Ai microfoni di Goal.com ha chiarito la situazione il noto giornalista esperto di questioni economiche Marco Bellinazzo.

Il Fair Play Finanziario

Dal 1° luglio 2018 l’Inter per quanto concerne i risultati economici dovrà sottostare alle ordinarie regole del fair play finanziario e dunque potrà contemplare perdite nei limiti dei 30 milioni del triennio. L’aggravio dei costi per ingaggi e ammortamenti al di là di Modric dovrà essere compensato da un proporzionale incremento dei ricavi. I ricavi nel 2017 rispetto al 2016 sono aumentati infatti del 33% e si attestano sui 320 milioni di euro. […] Questo non vuol dire che potrà fare pazzie per Modric e dovrà trovare formule per il cartellino e per l’ingaggio (15/20 milioni lordi a stagione) per ammorbidire l’impatto di una eventuale acquisizione del play croato”.

La strategie di Suning

Ecco allora che potrebbero essere messe in atto strategie commerciali da parte di Suning: proprio quelle che preoccupano Florentino Perez. È evidente che Suning non può immettere direttamente risorse nell’Inter per coprire l’operazione. Ma anzitutto può contribuire a incrementare le entrare commerciali del club con contratti di proprie società “correlate”. Questi contratti di sponsorizzazione sono stati e potranno essere molto utili per mettere benzina nel motore nerazzurro. Il Real Madrid può denunciarle l’Inter alla Uefa, ma i nerazzurri restano inattaccabili nel limiti del cosiddetto fair value. E al momento sembrano avere più un effettivo valore di mercato i contratti di sponsorizzazione “interni”  Suning-Inter rispetto a quelli, tanto per fare un esempio, Psg-Qatar.  

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio