Calendario e risultatiConference League

Conference League, Basilea – Fiorentina 1 – 3: viola passano in finale, sontuoso N.Gonzalez, decide il gol di Barak nel finale

Una strepitosa Fiorentina batte il Basilea a domicilio e conquista la finale di Conference League. I viola passano con una doppietta di Nico Gonzalez nei tempi regolamentari e la rete decisiva di Barak nel recupero dei tempi supplementari; agli svizzeri non basta la rete di Amdouni, Basilea-Fiorentina finisce 1-3. I viola in finale affronteranno il West Ham, che nell’altra semifinale ha superato l’AZ Alkmaar: appuntamento al 7 giugno a Praga.

Analisi match

La squadra di Italiano deve recuperare un gol, ma non si butta subito all’attacco ed è il Basilea ad avere l’occasione per chiudere il discorso qualificazione con Amdouni prima, Ndoye poi; risponde Castrovilli al 26′ con un colpo di testa sul fondo, poi arriva il gol che sblocca la partita: corner di Biraghi, colpo di testa di Nico Gonzalez e viola in vantaggio. Hitz è miracoloso al 41′ su Bonaventura, si va al riposo sul risultato di 0-1.

Nella ripresa Amdouni trova il gol del pareggio, beffando Igor con un dribbling a rientrare e fulminando Terracciano. Al 64′ Bonaventura manda fuori di poco, il vantaggio è nell’aria e arriva al 72′, ancora con Nico Gonzalez, che sfrutta una palla vagante in area e con un bel diagonale mancino batte nuovamente Hitz. Ci provano Milenkovic e Ikoné, ma i tempi regolamentari si chiudono 1-2: si va ai supplementari.

La partita si ferma a lungo per un malore occorso a un tifoso viola, poi si riprende; Jovic spedisce fuori da buonissima posizione, poi il Basilea ha una doppia occasione, ma non la sfrutta; e al 129′, quando tutto sembra pronto per i rigori, Barak con una deviazione sotto misura firma il gol che vale la finale. All’ultimo respiro Jovic colpisce il palo, ma non importa: la Fiorentina batte il Basilea e va in finale di Conference League.

Basilea – Fiorentina 1 – 3, il tabellino

MARCATORI: 35′, 72′ Nico Gonzalez, 55′ Amdouni, 129′ Barak

BASILEA (3-4-1-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Xhaka (88′ Frei), Burger (107′ Males), Calafiori; Diouf; Augustin (82′ Zeqiri), Amdouni. All.: Vogel.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor (57′ Ranieri), Biraghi; Bonaventura (106′ Barak), Amrabat, Castrovilli (115′ Mandragora); Gonzalez, Cabral (91′ Jovic), Brekalo (46′ Ikoné). All.: Italiano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio