Champions League

Barcellona, sconfitta record: non subiva otto gol dal 1946

Non è solo il risultato contro il Bayern Monaco a testimoniare il tracollo del Barcellona. L’8-2 in Champions League è da record per tanti aspetti, essendo la peggior sconfitta europea nella storia del club.

Barcellona: i precedenti

Erano 44 anni che i blaugrana non subivano almeno cinque gol in una partita europea, era il marzo 1976 in Coppa Uefa contro il Levski Sofia che vinse 5-4.

Il primo tempo da incubo certifica un altro primato negativo, visto che prima di stasera i catalani non avevano mai subito 4 reti in Champions League nei primi 45′. I blaugrana sono anche diventati la squadra che ha subito quattro gol più velocemente in un match a eliminazione diretta della competizione.

Il Barcellona non subiva otto gol in una partita dagli ottavi di Coppa del Re nel 1946 contro il Siviglia (0-8). La rete subita dopo 3’04” è la più veloce incassata dal Barcellona in una sfida a eliminazione diretta in Champions League.

Piccolissima consolazione per Luis Suarez: la rete del momentaneo 2-4 è stata la prima in Champions League segnata in trasferta dall’attaccante da 5 anni a questa parte, 1952 minuti. Dal 2015, fase a gironi contro la Roma, il Pistolero infatti aveva messo a segno 16 reti con i blaugrana in Europa ma sempre al Camp Nou.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio