Calcio estero

Barcellona: l’arrivo di Lautaro può cambiare il futuro di Suarez

Barcellona, l’ arrivo di Lautaro può cambiare il futuro di Suarez. Il club catalano continua il pressing sull ‘attaccante dell’ Inter e il suo arrivo potrebbe allontanare l’ uruguaiano dal Camp Nou.

Barcellona: se arriva Lautaro, Suarez andrà via?

Che sia un colpo da campagna elettorale, una mossa per ringiovanire l’attacco o un modo per crearne una tutta argentina con Leo Messi, il trasferimento di Lautaro dall’ Inter al Barcellona non è affatto una utopia e solleva diversi interrogativi.

Sicuramente quello più interessante riguarderà il ruolo che avrà Suarez dopo l’ esito della trattativa che coinvolge l’ ex Racing Club.

Barcellona: i tre fattori legati all’ uruguaiano

Non possono non essere presi in considerazione tre importanti fattori legati a Suarez, qualunque siano le prossime mosse di mercato dei blaugrana. Il primo è la convivenza tattica con lo stesso Lautaro, il secondo le condizioni fisiche, il terzo la scadenza del contratto.

Il primo punto riguarda l’ attuale tecnico del Barcellona Quique Setien che durante la sua gestione ha sfruttato Vidal in una posizione più offensiva. Uno scenario tattico che porterebbe grandi vantaggi a Lautaro  e meno a Suarez, considerando che l’ ex tecnico del Betis Siviglia può contare su gente come Messi, Griezmann, Dembelé e Ansu Fati.

La seconda considerazione riguarda le condizioni del ginocchio destro del ‘Pistolero’. Lo scorso 12 gennaio il bomber si è sottoposto a un intervento in artroscopia per risolvere un infortunio al menisco. Di fatto, però, è difficile per un attaccante rientrare al meglio dopo un lunghissimo stop, soprattutto vista anche l’ età del giocatore (33 anni).

Il terzo punto riguarda il contratto di Suarez che scade nel giugno 2021. La situazione è una possibile arma a doppio taglio per il presidente Bartomeu in chiave elezioni.

Se Suarez dovesse rinnovare il contratto, Bartomeu verrebbe criticato dagli oppositori per aver investito su un giocatore che ha iniziato la fase finale della propria carriera.

Se Bartomeu dovesse decidere di lasciarlo andare alla scadenza, sarebbe comunque criticato per aver perso un giocatore, senza guadagnare un euro, e pagato 82 milioni.

C’è però anche un terzo scenario che potrebbe accontentare tutti: il Barcellona potrebbe anche provare una convivenza fra attaccanti sudamericani, in modo tale da avere qualche mese in più per discutere l’eventuale rinnovo o cercare un nuovo acquirente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio