Calcio estero

Barcellona, esonerato Valverde: al suo posto arriva Quique Setién

Fatale per l’ allenatore blaugrana Valverde la sconfitta in Supercoppa contro l’Atletico Madrid: la sua avventura si conclude dopo 2 anni e mezzo. Al suo posto arriva sulla panchina del Barcellona l’ex Betis Sivigllia, Quique Setién.

Barcellona, esonerato Valverde: al suo posto arriva Quique Setién

Era ormai nell’aria, ma ora è uffciale: Ernesto Valverde non è più l’allenatore del Barcellona: al suo posto arriva Quique Setién. Fatale per l’ex Valencia e Atletico Bilbao, l’eliminazione da parte dell’Atletico Madrid nella semifinale della Supercoppa di Spagna. La decisione è arrivata dopo il consiglio d’amministrazione dove il presidente Bartomeu, insieme agli altri dirigenti, ha scelto per l’allontanamento del tecnico blaugrana.

Nonostante in mattinata ci fosse stato anche un faccia a faccia tra il numero uno della società e Valverde, che aveva inoltre guidato gli allenamenti davanti agli occhi di Andres Iniesta, la sconfitta in Arabia Saudita, con una rimonta inattesa ed arrivata nel finale, è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

La situazione di Valverde, infatti, era sempre più in bilico  e nonostante i giocatori, tra cui Messi e Suarez, si siano esposti in sua difesa in varie occasioni, le loro parole non sono bastate a salvare la sua posizione. L’ultimo esonero del Barellona risale al 2003, quando ad essere allontanato fu l’allora allenatore olandese Louis Van Gaal.

Chi è Quique Setién, il nuovo allenatore del Barcellona

Contratto di due anni e mezzo per l’ex allenatore del Betis Siviglia. Ha militato come centrocampistatra anche nell’Atletico Madrid e nel Levante. Da allenatore del Betis, ha affrontato il Milan di Gattuso in Europa League, battendolo a San Siro per 2 a 1 e pareggiando in Spagna 1 a 1. Nel Betis ha valorizzato Sanabria e Lo Celso e ha anche allenato Pau Lopez, attuale portiere della Roma. Il suo profilo è coerente con la filosofia di gioco del Barcellona, ovvero “tiki taka” e molto possesso palla,

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio