Calciomercato

Barcellona: crisi Valverde, si pensa a Xavi Hernandez

All’indomani dell’eliminazione dalla Supercoppa di Spagna contro l’Atletico Madrid, i vertici del Barcellona, Oscar Grau e Eric Abidal, rispettivamente CEO e direttore sportivo del Barça, hanno incontrato l’allenatore dell’Al-Sadd Xavi Hernandez, che secondo molti potrebbe essere il succesore di Valverde sulla panchina catalana.

Valverde – Barcellona, la situazione

Secondo la maggior parte dei media spagnoli, l’ ex Valencia e Atletico Bilbao, sarebbe arrivato al capolinea della sua avventura sulla panchina del Barcellona. Gran parte della dirigenza blaugrana sarebbe ben felice e disposta a sollevare dall’incarico Valverde, il quale però gode dell’appoggio del presidente Bartomeu e dei senatori dello spogliatoio, su tutti Messi e Suarez.

Al Sadd, Turki Al-Ali:” Xavi è il nostro allenatore ed è concentrato solo sulla prossima partita”

Secondo la versione ufficiale del club catalano, Grau e Abidal si sarebbero recati personalmente a Gedda e a Doha per osservare non solo da vicino le condizioni d Dembelé, reduce da un infortunio al bicipite femorale, ma anche per incontrare Xavi Hernandez. Un summit che, come riportato dalla radio Rac1, potrebbe essere decisivo in chiave futura e per meglio capire la disponibilità dell’ex centrocampista a tornare nel club catalano, di cui è stato giocatore dal 1998 al 2015, realizzando 58 gol in 505 presenze.

Non è tardata ad arrivare la replica del club asiatico attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito dell’Al-Sadd: “Il ritorno di Xavi al Barcellona è una cosa normale e prevedibile, visto che sarebbe nel suo club, la sua prima casa, e ci ritornerà in futuro. Ma attualmente Xavi è l’allenatore dell’Al-Sadd, ed è concentrato solo sulla prossima partita”.

La posizione di Valverde

Si sta valutando l’idea di un possibile cambio in panchina. Xavi, che nella sua prima stagione alla guida dell’Al Sadd ha conquistato la Supercoppa del Qatar e ha portato la squadra fino alla semifinale della AFC Champions Legaue, ovvero la Champions asiatica, non ha mai nascosto il suo desiderio di poter un giorno tornare al Barcellona, ma in un’altra veste: quella di allenatore.

Il suo profilo, però, secondo i media spagnoli sarebbe particolarmente legato alla candidatura dell’imprenditore catalano Victor Font, in corsa per rivestire il ruolo di presidente del Barcellona alle prossime elezioni per la presidenza del  club che si terrano ne 2021. Dal canto suo, invece, l’attuale numero uno del club, Josep Bartomeu, vorrebbe invece confermare Valverde, scatendando così un vero e proprio terremoto in casa catalana.

Vidal – Inter, possibili scenari

Nel caso che il Barcellona scegliesse per l’allontanamento di Valverde, la decisione potrebbe avere diverse ripercussioni anche sul mercato blaugrana e in particolare su Vidal, che l’Inter segue con attenzione  e che con il cambio di allenatore, potrebbe veder sfumare. Ma con l’eventuale arrivo di Xavi, Vidal che cosa farà ?

Articoli correlati

Back to top button