Serie A

Juventus, effetto Ronaldo: continuano a crescere gli introiti

Aumento ricavi per la Juventus grazie a Cristiano Ronaldo. Anche ad un anno di distanza dal suo arrivo in bianconero, cresce la società della famiglia Agnelli.

Aumento ricavi Juventus: partito l’effetto Cristiano Ronaldo

Dopo quattordici mesi, la Juventus stila i primi bilanci extra-campo, evidenziando dei numeri davvero incredibili. L’effetto Ronaldo non solo ha portato un grande campione in squadra, ma anche una macchina che produce soldi. Si parte dai Social, che grazie all’arrivo del portoghese vedono un aumento per la Juve: si passa dai 49 milioni e 700 mila followers a 83 milioni e 800 mila. Incremento del +68,6% con molti dei 182 milioni di fan che seguono Ronaldo su Instagram cliccare il ‘Segui’ anche sul profilo dei bianconeri.

Instagram è la piattaforma con il maggior incremento. Numeri che portano la Vecchia Signora a stare solo dietro a big come Barcellona e Real Madrid. Cresce anche il canale Youtube della Juventus. I bianconeri sono quarti, contando su un canale di 2,2 milioni di iscritti. Aumenta ma non come i primi due social, la crescita su Twitter: è il club più seguito d’Italia. Superato il Milan fermo a 7,1 milioni di seguaci. Cresce anche Facebook, dove il maggior seguito arriva dall’Asia.

Social e non solo. Infatti l’effetto Ronaldo per la Juventus riguarda anche gli sponsor, che fanno felici casse e bilanci delle squadre di questo nuovo calcio moderno. Adidas lo scorso dicembre ha portato il rinnovo di contratto come sponsor tecnico: ben 51 milioni a stagione fino al 2027. Stessa cosa anche per Jeep. Dagli attuali 16 milioni il rinnovo di contratto porterà ben 50 milioni a stagione nelle casse della Juventus.

Pasquale Barbato

Avvocato per passione, giornalista di professione, Pasquale Barbato ha una sola missione: la sta ancora cercando. Tifoso del Napoli, ama i motori, la buona cucina e la sua fidanzata

Articoli correlati

Back to top button