Serie A

Incontro arbitri – allenatori, ecco gli audio tra VAR e direttore di gara (VIDEO)

L’altro ieri si è svolto a Roma l’attesissimo incontro tra allenatori, capitani e arbitri. Sul palco ha parlato Rizzoli, il quale ha utilizzato questo summit per far chiarezza su alcuni episodi successi in queste prime giornate. A tal proposito il designatore bolognese ha voluto portare anche gli audio del VAR, in modo da rendere più trasparente il tutto.

Audio VAR arbitri, fallo di mano di De Ligt

Tra gli episodi più contestati ci sono sicuramente i vari falli di mano del difensore della Juventus De Ligt. Nei video Rizzoli prende in esame le partite con Lecce e Torino, dove rispettivamente punito e non punito con il calcio di rigore. Le due situazioni sono entrambe bordeline a livello di regolamento, in quanto il braccio è abbastanza vicino al corpo ma non abbastanza da dipanare ogni dubbio. In questo caso l’arbitro dovrà andare a vedere la dinamica dell’azione per decidere se fischiare o meno il fallo.

Audio VAR arbitri, fallo di mano di Lucioni

Altro caso molto discusso, che poi ha portato in seguito anche a dure prese di posizione di Petrachi e della Roma. In questo caso il braccio di Lucioni sembra essere molto largo, ma il tocco avviene dopo un rimpallo. Il regolamento, in questo caso, non è cambiato dall’anno scorso: se un difensore tocca con la mano dopo un rimpallo o un tocco ravvicinato non è fallo. Altro discorso è se dovesse succedere la stessa cosa ad un attaccante. Le nuove regole non permettono che venga segnato un gol se all’interno dell’azione c’è un tocco con la mano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio