Calendario e risultatiSerie A

Atalanta – Roma 3 – 1: super Zapata, errore clamoroso di Rui Patricio

La squadra di Mourinho si ferma dopo tre vittorie consecutive in campionato: l’Atalanta vince 3-1 al Gewiss Stadium grazie alle reti di Pasalic, Toloi e Koopmeiners (su grave errore di Rui Patricio), per i giallorossi inutile il gol del momentaneo 2-1 di Pellegrini. Nel finale infortuni per Llorente e Dybala. Mourinho è ora a pari punti con il Milan: sabato c’è lo scontro diretto

Analisi del match

La prima frazione è molto fisica, ricca di diversi duelli, ma priva di grandissime emozioni. Le due squadre si studiano e si rispettano, senza aprirsi troppo e affrontandosi su ritmi relativamente bassi, soprattutto nei primi 20 minuti. Con lo scorrere del cronometro sale di livello la prestazione di Pellegrini, l’unico che prova a smuovere concretamente qualcosa nella Roma. L’Atalanta dal proprio canto si affida alla straordinaria forza fisica di Zapata, non creando pericoli seri, ma riuscendo comunque a trovare la rete del vantaggio, grazie proprio al colombiano. Abraham, raddoppiato, perde palla sulla corsia di sinistra, Scalvini la riconquista e la cede proprio a Zapata, autore di un assist splendido per Pasalic che, con un vero capolavoro, batte Rui Patricio di sinistro, di prima intenzione. La Roma prova una timida reazione, ma gli orobici si difendono concludendo la prima frazione con il minimo vantaggio.

Anche nella seconda frazione i ritmi sono tutt’altro che alti. Negli ultimi 15 minuti infatti si passa da un timido 1-0 ad una vera e propria goleada. Nell’Atalanta entra Palomino che 30 secondi dopo il suo ingresso sfiora il gol di testa, con Toloi che però raccoglie la respinta e deposita in rete, con la complicità anche della deviazione di Llorente. La Roma, seppur in sofferenza, riesce comunque ad accorciare le distanza: splendida giocata di Belotti, di tacco, e inserimento di Pellegrini che raccoglie l’assist del Gallo e batte Sportiello. La partita sembra riaperta, ma Rui Patricio si complica la vita con un intervento a dir poco goffo e che favorisce Koopmeiners, lucido e reattivo in occasione della rete del 3-1. Finisce così, con l’Atalanta che conquista tre punti importantissimi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio