Calcio estero

Arbitro donna in Ligue 1, svolta storica in Francia

Arbitro donna in Ligue 1, dove per la prima volta in 87 anni di esistenza del campionato francese nel massimo campionato francese ci sarà una “direttrice” di gara.

Arbitro donna in Ligue 1

La Federcalcio francese ha infatti deciso di affidare Stéphanie Frappart il match delle ore 15 tra Amiens-Strasburgo. Non si tratta di un primato europeo, visto che una direttrice di gara si era già vista in Bundesliga, infatti: da un paio di stagioni Bibiana Steinhaus dirige diverse gare.

Arbitro donna in Ligue 1, lunga gavetta per Frappart

Si tratta di una svolta storica per la Francia, con la 35enne direttrice di gara che arriva dopo una lunga gavetta in Ligue 2 dal 2014, oltre il Mondiale femminile del 2015, le Olimpiadi del 2016, l’Euro femminile del 2017 ed il mondiale femminile Under 20 dello scorso anno. Probabile anche la sua presenza al prossimo Mondiale femminile in programma dal prossimo 7 giugno al 7 luglio in Francia.
La Fifa invita le federazioni con arbitri designate per il torneo a prepararle nelle migliori condizioni, anche in funzione della Var”. Per questo motivo ci sarà un ospite particolare. Clément Turpin, reduce dal quarto di finale di Champions League tra Juventus e Ajax, assisterà alla gara della direttrice di gara.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio