Serie A

Da fine Aprile a inizio Maggio: tutte le date per far ripartire la Serie A

Possibile chiusura della Serie A il 28 giugno. Il 18 giugno finale di Coppa Italia. Finale di Europa league il 25 giugno, quella di Champions il 27

Dopo EURO 2020, si pensa ai campionati

La richiesta per tutti era quella di spostare al 2021 la fase finale dei Campionati Europei e così è stato, in modo da creare nel calendario lo spazio necessario per concludere i rispettivi campionati nazionali.

Dopo di che bisognerà pensare a qualcosa per arrivare alla fine della stagione in cui le gare da giocarsi sia, in Italia ma anche all’ estero, sono ancora molte.

Premesso che l’  emergenza coronavirus e i suoi effetti non possono ancora essere ben delineati, è ancora molto dfficile vederne la fine e prevedere quando il rischio contagio sarà superato. Ecco le date ipotizzate dalla Lega di Serie A per ripartire, coronavorus permettendo.

UEFA: si spinge per il 21-22 Aprile

La UEFA spinge che si torni in campo il 21-22 aprile. Questa ipotesi è scarta dalle federazioni, sostenute tra l’altro dai medici che la sconsigliano. In ogni caso, l’ obiettivo è far ripartire le coppe il 13 a porte chiuse, ma in modo da snellire il calendario.

Per quanto riguarda, invece, la Serie A, ci sono ancora da giocare 12 partite di campionato, i recuperi (per chi li ha), e tre partite di Coppa Italia (il ritorno delle semifinali e la finale). Cercando di essere il più possibile positivi,  le date per ripartire sono il 2, il 9 o il 16 maggio.

UEFA: l’ ultima giornata di Serie A il 28 giugno

Nel primo caso la stagione 2019/2020 si concluderebbe il 28 giugno come chiesto dalla UEFA. Per quanto riguarda le altre due date,  si sforerebbe luglio (il 5 o il 12). In ogni caso si tratterebbe e si tratterà di calendari affollati con 4 turni infrasettimanali sicuri più le coppe per le italiane ancora in corsa.

La Coppa Italia finirebbe il 20-21 maggio per le semifinali e il 18 giugno per la finale. L’ Europa League, ma è già ufficiale, si concluderà il 24 giugno e la Champions il 27.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio