ApprofondimentiCuriositàSerie A

L’aperitivo del venerdì – Rituffiamoci nella Serie A: tra Piatek ed il derby della Madonnina

Dopo una settimana di pausa per le nazionali, torniamo a tuffarci nella nostra Serie A e cerchiamo una risposta all’unica domanda che ci ronza in testa da giorni: ce la farà Piatek a segnare anche contro la Juventus?

Rompicapo amletico che troverà una soluzione soltanto sabato sera. Allo Stadium la Juventus, alla vigilia della puntata di Report che potrebbe macchiare anche il nuovo corso intrapreso dopo Calciopoli, vuole continuare il percorso netto. Il Genoa, con un allenatore nuovo che poi nuovo non è, non vorrà certo fare da sparring partner.

Maggiori insidie si nascondono tra i ciuffi d’erba dello stadio Friuli, dove il Napoli cercherà di mantenere il passo della prima della classe. Qualche mese fa’ una vittoria contro l’Udinese (contemporaneamente alla rovesciata di Simy a Crotone contro la Juve) riaccese le speranze scudetto, stavolta i bianconeri di Velazquez vorrebbero fare l’esatto opposto: evitare che il sogno scudetto del Napoli duri ancora a lungo.

Per la sfida più attesa del week end dovremo aspettare (per fortuna) domenica sera, ore 20.30. Già, non più un derby pomeridiano per favorirne la visione ai tifosi cinesi, ma un più classico posticipo serale per tutelare lo spettacolo e per agevolare i tifosi milanesi. Il derby della Madonnina è sempre stimolante, sia per chi lo gioca che per chi lo guarda da semplice spettatore.

Quest’anno, al di là dei proclami estivi, potrebbe essere l’anno giusto per rilanciare Milano tra le big di Italia e d’Europa. Parte della stagione (soprattutto con riferimento al territorio nazionale) passerà anche dalla partita di domenica. Il Milan di Gattuso non può permettersi altri passi falsi, altrimenti rischierebbe di non esserci più il Milan “di Gattuso”. L’Inter, invece, sta procedendo a passo spedito sia in Italia che oltre i confini nazionali e l’occasione è buona per mandare un ulteriore segnale a chi la precede. Non me ne voglia Mancini che, comunque, ha saputo regalarci una bella gioia con la vittoria in Polonia, ma i week end senza Serie A sembrano infiniti.

Mettiamoci comodi sul divano perché le 15.00 di Sabato arrivano presto e non possiamo farci trovare impreparati al fischio d’inizio di Roma-Spal. Abbiamo atteso due settimane per rivedere in campo la Serie A e la giornata di sabato con Roma, Juventus e Napoli subito protagoniste ci aiuterà a ridare al divano l’unica forma che merita per tutto il fine settimana.

A cura di Donato D’Aiuto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio