ApprofondimentiSerie A

L’aperitivo del venerdì – Giornata bollente in Serie A: tra conferme e riscatti

I tre giorni di coppe sono oramai alle spalle e tutti sono già proiettati sulla prossima giornata di campionato. I risultati ottenuti al di fuori del territorio nazionale, si sa, possono influire -e non poco- sul morale e sul rendimento nel prossimo turno.

Chi appare in grande difficoltà è il Milan. Dopo la sconfitta all’ultimo respiro nel Derby, ci si attendeva una reazione degna del suo allenatore. Invece così non è stato e si sta raschiando il fondo già da un bel po’. Arriva a San Siro la Sampdoria, non di certo un avversario semplice. I blucerchiati, che hanno subito un solo gol lontano da Genova, aiuteranno la dirigenza milanista nella difficile scelta di capire come continuare la stagione: con o senza Gattuso. È vero che in campionato il Milan è imbattuto in casa, ma il tempo delle attese sembra essere giunto al termine.

La Juventus, invece, reduce da un altro grande successo, andrà in campo ad Empoli per tornare a vincere in campionato per evitare di perdere punti importanti in ottica scudetto. I toscani non hanno avuto un avvio di stagione entusiasmante, ma in casa sono riusciti già a bloccare qualcuno: il Milan di Gattuso.

L’umore europeo sarà l’ago della bilancia della partita tra Lazio ed Inter di lunedì sera. La Lazio in Europa è riuscita a disintegrare ostico come il Marsiglia mettendo già un piede al turno successivo di Europa League; l’Inter, invece, è reduce da una sconfitta indolore a Barcellona (il secondo posto nel girone non appare in discussione al momento) ed ha voglia di trovare altri tre punti fondamentali per non perdere il treno-scudetto. Entrambe le squadre metteranno in campo tutto ciò che hanno per confermarsi al terzo posto, sperando in un passo falso del Napoli.

Il Napoli. Gli azzurri hanno dimostrato, sul campo di una delle favorite della Champions League, di potersela giocare con chiunque, anche per merito di un allenatore capace di adattare gli uomini a sua disposizione a qualsiasi situazione. Ancelotti in pochi mesi ha conquistato quel rispetto che avrebbe dovuto essere automatico, leggendo il suo curriculum. Non a Napoli, dove si vive di ricordi passati e si fa fatica ad accettare i cambiamenti, seppur positivi. A Napoli arriva la Roma, anch’essa con un bel carico di autostima. In Europa la Roma, seppur in un girone non irresistibile, sta viaggiando spedita, cosa che non riesce a fare in campionato. La sconfitta casalinga contro la Spal è un campanello d’allarme che Di Francesco non deve sottovalutare. Affrontare il Napoli può essere uno stimolo in più per fare risultato, ma al tempo stesso può diventare un ostacolo insormontabile.

Anche questo week end, dunque, ci sono tanti buoni motivi per uscire a prendere un bel gelato -tempo permettendo- soltanto in mattinata. Il pomeriggio lo dedicheremo allo sport più bello del mondo. E sicuramente saremo ricompensati da qualche bella sorpresa.

A cura di Donato D’Aiuto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio