ApprofondimentiSerie A

L’aperitivo del venerdì – Orgoglio Italia in Europa, ma attenti alle sorprese in Serie A

Il calcio italiano ha ricominciato a regalarci gioie oltre i confini nazionali, non soltanto grazie alla Juventus (che negli ultimi anni aveva avuto il monopolio in fatto di exploit europei). Quattro vittorie su quattro. Non capitava da tredici anni. Ma lasciamoci alle spalle la coppa dalle grandi orecchie e torniamo di nuovo nel giardino di casa nostra.

La Juventus, cosciente ogni giorno di più della sua forza, non ha la minima intenzione di tornare a casa da Udine senza il bottino pieno, per continuare la marcia lenta e netta verso grandi traguardi. Il Napoli, dal canto suo, dopo la sconfitta contro la Juventus ha ritrovato, grazie alla grande vittoria contro il Liverpool, sicurezze e serenità. Il Sassuolo non è un avversario semplice, ma al San Paolo c’è un solo risultato
possibile.

Insidie anche per l’Inter, nella trasferta di Ferrara. L’influenza sembra oramai un ricordo molto lontano, curata adeguatamente con la pillola Champions. Anche la Roma, reduce da due prestazioni finalmente in linea con la Roma della passata stagione, andrà ad Empoli con la voglia di continuare la rimonta su chi è più avanti. Quattro partite all’apparenza semplici, ma ognuna di essa nasconde qualche tranello ben nascosto.

Ma la Serie A non è fatta solo di big, ma anche di chi ce la sta mettendo tutta per ritagliarsi un posto da protagonista in questa stagione. Lazio e Fiorentina si troveranno di fronte in un incontro pomeridiano che servirà a lanciare una delle due in piena zona Champions. Dopo la sconfitta del derby, agli uomini di Simone Inzaghi serve un pronto riscatto davanti ai propri tifosi per riprendere una marcia di tutto rispetto. Pioli, invece, potrà contare ancora sul caracollante Chiesa per riportare la viola agli antichi fasti.

Siamo, dunque, ancora in quella fase del campionato in cui -Juventus a parte- sembrano ancora tutte da assegnare le etichette che accompagneranno le squadre fino alla fine della stagione.

Tra un gol di Piatek e un fuorigioco dell’Empoli (già 22 volte in offside fino ad ora) trascorriamo week end sereni e ancora troppo monotoni, in attesa che la lotta per un posto in Champions League entri nel vivo e possa riservare qualche sorpresa. Che sia proprio questo il week end giusto per iniziare a capire che non sempre tutto va nel modo che ci si aspetta? Le big sono avvisate. E anche voi.

A cura di Donato D’Aiuto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio