Serie A

Ripresa allenamenti. Ritorno in campo per 4 regioni: Spadafora spinge il CTS

Ripresa allenamenti. Ritorno in campo per 4 regioni. Spadafora spinge il CTS. Quattro regioni danno il via libera da Lunedi, ma è scontro col Governo.

 

Un atteso ritorno in campo per 4 regioni

Sono giorni di grande confusione, nel mondo del calcio italiano, soprattutto per la Serie A. Dopo le indicazioni date dal Governo Conte, per aperture e ripresa delle attività dopo il 4 maggio,

Già Venerdì, ben quattro regionidovrebbero ritornare in campo: Emilia Romagna, Campania, Lazio e Sardegna contravvenendo alle misure imposte.

Hanno dato il proprio via libera, alla ripresa degli allenamenti in forma individuale, anche per gli atleti di sport di squadra (per cui invece era stato fissato, al 18 Maggio il via libera), fin da domani.

Da questa settimana dunque di fatto le squadre della Serie A, di Bologna, Sassuolo, Spal, Parma, Roma, Lazio, Napoli e Cagliari, sulla carta potrebbero tornare ad allenarsi nei propri centri e campi.

Appositamente sanificati e in piccoli gruppi, in ottemperanza delle norme per il distanziamento sociale. La situazione ha del surreale certo ed è ancora tutta da vedere la sua reale fattibilità (visto l’evidente scontro tra Regioni e Governo).

Pare dunque che da domani i calciatori del primo campionato possano riprendere gli allenamenti. Ma solo a macchia di leopardo.

Ma anche con nessuna certezza, che già la prossima settimana il governo non decida di decretare lo stop definitivo al campionato. 

Ripresa allenamenti: Spadafora spinge il CTS

L’evidente disparità di trattamento, per la ripresa degli allenamenti anche nel mondo del calcio. Sta facendo storcere il naso a molti.

tanto che in questi giorni è intervenuto in prima persona anche il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora,  starebbe facendo pressioni al CTS .

Questo perché, riconsideri le proprie posizioni proprio sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli atleti di sport di squadra.

L’idea del ministro è che, il Comitato della Protezione civile torni “a valutare la possibilità, che le linee guida sullo svolgimento da lunedì degli allenamenti per gli atleti di interesse nazionale dei soli sport individuali;

vengano applicate anche a quelle degli atleti degli sport di squadra”. Una misura che se approvata dal CTS dovrebbe eliminare,  la disparità che si sta creando tra i club, della Serie A.

La situazione certo sta assumendo dei contorni surreali. Specie se consideriamo, che il destino del campionato di Serie A ,2019-2020, è ancora in bilico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio