Nazionale

Algarve Cup: l’Italia femminile in finale per la prima volta nella sua storia

Il giorno della festa delle donna, le ragazze dell’Italia femminile possono festeggiare la loro prima storica qualificazione alla finale dell’Algarve Cup. Uno dei tornei più prestigiosi a livello di calcio femminile, che ha visto le azzurre battere ieri sera alle ore 22 la Nuova Zelanda, con un secco 3-0 nella semifinale.

Le ragazze che non partecipavano a questa competizione a inviti da ben 12 anni e che hanno eliminato nel primo turno proprio le padrone di casa del Portogallo con un 2-1, grazie a un rigore proprio allo scadere di Girelli. Italia che ieri ha vinto con decisamente più scioltezza. Sbloccandola già nel primo tempo con la solita Girelli e con la Schroffenegger che si è invece messa in mostra parando un rigore proprio allo scadere.

Le azzurre che nella ripresa hanno preso ulteriore fiducia e hanno dilagato. Con una Barbara Bonansea scatenata, che ha trovato prima il gol con una bellissima conclusione al volo con il destro e poi ha fatto anche un bell’assist di tacco per l’inserimento di Tarenzi che ha chiuso la partita.

Adesso in finale ci sarà la Germania, avversario di grande tradizione e che ha battuto 4-0 in semifinale la Norvegia. Gara in programma mercoledì sera al Complexo Desportivo Belavista alle ore 20 e 45 italiane, con l‘Italia che è chiamata dunque all’appuntamento con la storia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio