ApprofondimentiCalcio femminile

L’agente Simone Bernardo: “Come cambia il mercato nel calcio femminile”

Simone Bernardo, agente di varie calciatrici di Serie A, racconta come cambierà il mercato nel calcio femminile.

Le parole dell’agente Simone Bernardo

L’agente Simone Bernardo, procuratore di varie giocatrici di Serie A femminile, racconta a Calcionews24 come cambierà il mercato dopo l’emergenza Coronavirus.

“Ci saranno secondo me dei cambiamenti. Quello che accadrà come nel maschile è un calciomercato di idee. Un buon direttore sportivo o un buon allenatore che hanno avuto la capacità di seguire delle giovani durante l’anno, possono magari puntare su di loro senza avere un esborso economico altissimo, e si assicurano una giocatrice che fa una stagione da protagonista. Non può essere come prima che per tappare i buchi si prendono giocatrici dall’estero mettendo mano al portafogli. Chi ha idee è avvantaggiato rispetto agli altri.

Devono continuare su questa linea, cercando di crescere di anno in anno. Il calcio femminile italiano è nato poco tempo fa e la Federazione non fa nulla per farlo crescere. A parte i followers di qualche giocatrice non è cambiato nulla, le calciatrici non sono professioniste e non ci sono tutele. Finché non interviene la Federazione è difficile che i club riescano a competere da altre parti. Se devi far venire in Italia una giocatrice straniera, che in Inghilterra o Francia è una lavoratrice subordinata mentre in Italia non lo è, fai doppia fatica per convincerla”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio