Accadde Oggi

Accadde Oggi – 25 ottobre 1936 – L’Italia vince nella Coppa Internazionale

Era il 25 ottobre del 1936 quando la Nazionale italiana superò la Svizzera allo Stadio San Siro di Milano. Il match vide trionfare la squadra azzurra per 4-2 nella gara valida per la Coppa Internazionale dell’edizione 1936-37. Questa era la prima competizione continentale pensata per squadre nazionali di calcio che si disputava in Europa.

Il torneo infatti metteva a confronto le selezioni dell’Europa centrale. In questo match la Nazionale guidata in panchina dal commissario tecnico Vittorio Pozzo che puntò tutto sulla coppia gol Meazza e Piola. Proprio entrambi segnarono nella gara: il primo ne segnò uno, mentre il secondo mise a segno una doppietta.

A chiudere la goleada è stato invece Piero Pasinati anche lui campione del mondo nel con l’Italia nel 1938. Una gara che però non fu seguita dalle altre. Infatti l’edizione della Coppa che doveva concludersi nel 1938 venne interrotta a marzo del ’38 a seguito dell’Austria alla Germania nazista. Anni difficili che portarono poi ai conflitti bellici: proprio questi non diedero seguito al torneo continentale.

Pasquale Barbato

Avvocato per passione, giornalista di professione, Pasquale Barbato ha una sola missione: la sta ancora cercando. Tifoso del Napoli, ama i motori, la buona cucina e la sua fidanzata

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button