Accadde Oggi

Accadde oggi – 30 giugno 1984, il Napoli acquistava Diego Armando Maradona

Accadde oggi calcio 30 giugno: Napoli in estasi per Maradona

Il 30 giugno verrà ricordata sempre, soprattutto dai tifosi del Napoli, come una giornata storico e irripetibile: nel 1984, il club azzurro acquistò Diego Armando Maradona. Fu l’inizio della leggenda del Pibe de Oro, che regalò ai partenopei due agognati scudetti e una Coppa UEFA.

Dopo settimane di trattative serrate, fatte di rilanci e vari blitz a Barcellona, la società guidata dal presidente Corrado Ferlaino acquistò ufficialmente l’astro nascente del calcio mondiale (anche) grazie ad una guardia giurata. Pur sapendo di non poter consegnare il contratto prima della chiusura del calciomercato, il Napoli depositò in Lega una busta vuota e poi nella notte venne sostituita con l’aiuto di un agente.

Altri retroscena parlando anche di Antonio Juliano che, pur di convincere il Barcellona a cedere l’argentino, finse l’acquisto di Hugo Sanchez dell’Atletico Madrid. Ma alle 23, i catalani cedettero e accettarono l’offerta di 13,5 miliardi di lire. Un’operazione che ha permesso il Napoli di entrare nell’élite del calcio italiano ed europeo, provocando però anche il malumore dei tifosi del Barça che minacciarono il dirigente Dino Celentano dicendo: “Se portate via Maradona non uscirete vivi da Barcellona”. Il resto è storia, quella scritta da Diego Armando Maradona con la maglia azzurra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio