Accadde OggiCuriositàSerie A

Accadde oggi – 13 maggio 1979, Rivera gioca la sua ultima partita

Accadde oggi calcio: Rivera si ritira

Il 13 maggio 1979 sarà per sempre una data indimenticabile per i tifosi del Milan, soprattutto quelli più longevi: Gianni Rivera appendeva gli scarpini al chiodo dopo aver disputato l’ultima partita ufficiale. Si trattava di un Lazio-Milan finito col risultato di 1-1. Per il fuoriclasse rossonero si trattava della sua 527ª presenza in Serie A.

Primo Pallone d’oro italiano non oriundo nel 1969, il Golden Boy è tuttora ancora considerato uno dei migliori giocatori italiani di sempre e uno tra i più grandi numeri 10 della storia del calcio. Esordì in Serie A a quindici anni con la maglia dell’Alessandria, per poi passare al Milan dove militò per diciannove stagioni di cui ben dodici da capitano e bandiera.

Tre volte campione d’Italia, due volte d’Europa e una volta del Mondo, Rivera è l’11º per numero di presenze in Serie A e con 128 reti è il centrocampista più prolifico nella storia della massima serie. Tra il 1962 e il 1974 ha fatto parte della Nazionale Italiana, totalizzando 60 presenze e 14 reti. I quattro Mondiali disputati lo pongono al secondo posto, alle spalle di Gianluigi Buffon, tra i giocatori italiani con più partecipazioni alla competizione iridata, a pari merito con Enrico Albertosi, Giuseppe Bergomi, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini e Dino Zoff.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio