Accadde OggiApprofondimenti

Accadde oggi – Pelé gioca la sua ultima partita

L’addio al calcio di Pelè

Quarantaquattro anni fa il calcio salutava quello che probabilmente è stato il giocatore più forti di tutti. L’1 ottobre del 1977 infatti Pelè ha giocato la sua ultima partita da calciatore. L’attaccante brasiliano scese in campo in una storica amichevole tra le squadre per le quali aveva giocato nel corso della sua importante carriera ovvero i New York Cosmos ed i brasiliani del Santos.

La partita venne giocata al Giants Stadium davanti ad un pubblico di 77mila spettatori tra cui Jimmy Carter, allora presidente degli Stati Uniti d’America, e la leggenda del pugilato Muhammad Ali. La partita fu vinta dalla formazione statunitense per 2-1 con Pelè che nel primo tempo giocò con gli americani e col Santos nella ripresa. Nato in Brasile nel 1940, Pelè in carriera ha giocato oltre 800 partite ufficiali vincendo 3 Mondiali e segnando ben 685 gol.

 

 

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button