Accadde Oggi

Accadde oggi – 1 luglio 2012, Italia strapazzata dalla Spagna nella finale dell’Europeo

Accadde oggi calcio 1 luglio: Spagna batte Italia a EURO 2012

Il 1° luglio è una data che non evoca dolci ricordi all’Italia, anzi. Sei anni fa, all’Olimpiyskiy di Kiev, la Nazionale Italiana guidata da Cesare Prandelli perdeva la finale di EURO 2012 contro la Spagna. Grazie a quel successo, Le Furie Rosse vinsero il terzo trofeo di fila (Europeo nel 2008 e Mondiale nel 2010) e stabilirono un record difficilmente superabile.

Nonostante i favori del pronostico a favore degli iberici, gli Azzurri approcciarono alla finalissima con discreto ottimismo. Le due squadre si erano già affrontate in quel torneo e l’Italia bloccò la Spagna sull’1-1 grazie alla rete di Antonio Di Natale, l’unica incassata da Iker Casillas nell’intera kermesse.

A Kiev, però, fu tutta un’altra storia: le reti di David Silva e Jordi Alba chiusero la pratica già nel primo tempo. I gol di Fernando Torres e Juan Mata nel finale portarono al più ampio scarto in una finale degli Europei. Per l’Italia l’unica consolazione fu la qualificazione alla Confederations Cup, grazie al posto liberato dagli iberici già qualificati da campioni del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio