Accadde Oggi

Accadde Oggi – 7 novembre 1944, nasce Gigi Riva ‘Rombo di tuono’

Era il 1944 quando a Leggiuno, paese vicino a Varese, che nasce Gigi Riva. Proprio in terra lombarda parte la carriera calcistica tra i dilettanti del Laveno Mombello. Al compimento dei diciotto anni approda in Serie C vestendo la maglia del Legnano. Da qui si apriranno le porte prima della nazionale juniores azzurra e poi di quella che sarà la sua squadra per tutta la vita: il Cagliari.

Un connubio, quello tra le due parti che porterà il club nella massima serie e il giocatore nell’olimpo dei grandi. Cagliari e Riva un binomio perfetto che vedrà il suo apice nello storico scudetto nella stagione ’69-’70.
Bomber Riva che porta in alto non solo il Cagliari ma anche la Nazionale Italiana con il quale ha stabilito il record ancora insuperato di ben 35 gol in 42 partite con la maglia della azzurra della Nazionale. Con il Cagliari è tuttora il miglior marcatore rossoblu con 164 reti. Gol che gli valsero l’appellativo di Rombo di Tono assegnatogli da Gianni Brera, per la potenza del tiro e il suo essere prolifico. In azzurro vincerà prima un Europeo, ma vestirà anche un ruolo importante accompagnando le nazionali future ai numerosi successi.

Cagliari conferirà una certa serenità a Riva, giocatore che ha avuto una infanzia abbastanza difficile. Prima la perdita del papà Ugo, un numeroso passaggio di vari collegi che hanno plasmato un carattere chiuso e solitario. In terra sarda però ha trovato tutto per diventare un leader amatissimo e il simbolo del buon calcio per generazioni di tifosi. Uomo che ha amato la Sardegna, tanto da regalare uno storico Scudetto e da rifiutare l’offerta l’offerta milionaria della Juventus fatta dall’avvocato Gianni Agnelli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio