Accadde Oggi

Accadde oggi – 5 settembre 1998 – Dino Zoff debutta sulla panchina dell’Italia

Con l’avventura degli azzurri che termina ai quarti di finale contro la Francia campione dei Mondiali 1998, a sostituire Cesare Maldini sulla panchina azzurra, la FIGC chiama un vecchio campione del Mondo. Si tratta di Dino Zoff che guiderà gli azzurri per circa due anni.

La leggenda friulana effettua il suo debutto sulla panchina azzurra contro il Galles. Nella sfida giocatasi a Liverpool, valida per la qualificazione a Euro 2000, gli azzurri vincono 2-0 con le reti di Fuser e Vieri. Qualificazione ottenuta e Zoff che guida la Nazionale con 23 panchine sino al 2000 raccogliendo 11 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Spicca la medaglia d’argento proprio agli Europei

Anche per l’ex portiere della Nazionale fatale è una gara contro la Francia. Infatti l’avventura di Zoff sulla panchina della Nazionale termina con la finale dell’Europeo del 2000, persa a Rotterdam contro i Blues ai supplementari. Ad incidere sull’addio di Zoff alla nazionale ci fu anche una pesante accusa di Silvio Berlusconi, secondo il quale il commissario tecnico non aveva predisposto un’adeguata marcatura per bloccare Zidane. Dimissioni e lunga vacanza per il commissario tecnico che dopo accetterà la presidenza della Lazio ancora come presidente, prima di tornare in panchina al posto di Eriksson.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio