Accadde Oggi

Accadde Oggi – 5 maggio 2002, Roma fatale per l’Inter: i nerazzurri perdono lo Scudetto

Dal 2002 questa data sarà ricordata oltre che per la poesia del Manzoni anche per l’avvincente lotta in campionato tra Inter e Juventus. Infatti il 5 maggio 2002 la Serie A regala una delle giornate più emozionanti della sua storia. Nell’ultima partita del campionato 2001/2002 ben tre squadre si giocano la vittoria finale. La classifica vede: Inter 69 punti, Juventus 68, Roma 67.

Accadde Oggi 5 maggio 2002 Inter

L’ultima partita del campionata è destinata a regalare emozioni, e non tradisce le attese dei tifosi delle tre squadre, ma anche degli appassionati di calcio. I nerazzurri forti del punto di vantaggio arrivano all’Olimpico per giocare contro la Lazio che si gioca la qualificazione in Coppa Uefa. Dall’altra parte  la Juventus vola a Udine, per giocare contro i friulani mentre la Roma al Delle Alpi sfida il Torino già salvo.

Vieri e Di Biagio portano in vantaggio l’Inter in un Olimpico pieno di tifosi nerazzurri, che però verranno annichiliti prima dalla doppietta di Poborsky, e poi dalle notizie che arrivano dallo stadio Friuli, dove la Juventus chiude la pratica Udinese in pochi minuti. La squadra di Hector Cuper nella ripresa subisce anche il 3-2 dell’ex Simeone, prima del poker siglato da Inzaghi, che spegne definitivamente i sogni Scudetto dell’Inter. L’immagine simbolo di questa giornata è un Ronaldo seduto in panchina che in lacrime pensa al Tricolore sfumato all’ultimo secondo. Juventus campione d’Italia, e Roma seconda in classifica: si perché mentre l’Inter perdeva e la Vecchia Signora passeggiava ad Udine, i giallorossi grazie all’1-0 sul Torino con il gol di Cassano, riescono a conquistare il secondo posto in classifica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio