Accadde Oggi

Accadde oggi – 04 dicembre 2011 – Muore Socrates, il “Dottore” del Corinthians

Era il 4 dicembre 2011 quando Socrates, storico capitano della Nazionale brasiliana ai Mondiali del 1982 e 1986, considerato uno dei migliori giocatori della storia del calcio, muore all’età di 57 anni. Laureato in medicina e di conseguenza soprannominato “Il dottore”, il brasiliano giocò anche in Italia nel 1984-85, vestendo la maglia della Fiorentina.

Socrates, un nome perfetto per quel giocatore che risultava essere anche un autentico pensatore. Centrocampista che poteva contare su una grande visione di gioco, con il suo carisma e il suo attivismo politico quando militava nel Corinthians riuscì a convincere i compagni ad autogestirsi. Venne soprannominata la “democrazia corinthiana”: si trattò del primo casa in cui una squadra rifiutava l’autorità dell’allenatore. In un Brasile che era sotto dittatura, il caso ebbe un certo risalto. Nel 1984, venne acquistato dalla Fiorentina: un arrivo che non passò inosservato visto che venne polverizzato il record di abbonamenti da parte dei tifosi viola.

Dura preparazione estiva, ritmi alti e regole troppo difficili quelle del calcio italiano per Socrates, che mette a segno solo 6 reti in 25 partite di campionato, prima di tornare in patria. Ad incidere anche i suoi problemi con l’alcolismo. Il brasiliano infatti, anche a Firenze, non rinuncia mai alla sua birra, o meglio la sua cerveja. Un problema che si porterà fino alla morte a causa di uno shock settico. Morì nel giorno in cui il suo Corinthians vince il suo titolo. Un caso molto strano visto che Socrates ha sempre dichiarato: “Vorrei morire di domenica, nel giorno in cui il Corinthians vince il titolo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio