Accadde Oggi

Accadde Oggi – 26 maggio 1999: i tre minuti del Manchester United

Tre minuti possono sembrare agli occhi di qualcuno davvero poco, per cambiare le sorti di una partita. Eppure tanto tempo è bastato al Manchester United per laurearsi campione nell’edizione del 1999 della Champions League. Infatti tra le finali più belle della storia della ‘Coppa dalle grandi orecchie’ c’è anche quella tra il club inglese e il Bayern Monaco di Ottmar Hitzfeld.

Accadde Oggi – 26 maggio Manchester United-Bayern Monaco 1999

Il 26 maggio del 199 quando al Camp Nou di Barcellona, il Manchester United guidato da Sir Alex Ferguson superò il Bayern Monaco in maniera davvero inaspettata. Una partita incredibile non tanto per il gioco ma per il modo in cui arrivò quel 2-1 finale che portò il club inglese sul tetto d’Europa. Tedeschi che al 90′ avevano tra le mani la coppa, soffiata dai Red Devils nei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Collina: Sheringham prima e Solskjaer segnano i due gol utili a regalare a Sir Alex e tutto il popolo dello United un treble storico.

Al 91′ Beckham su calcio d’angolo mette palla al centro dove anche Peter Schmeichel, portiere dello United, cercò di saltare facendo valere i suoi 193 centimetri: azione confusa Giggs in qualche modo fa arrivare la palla a Teddy Sheringham che, incredibilmente a due passi dalla linea, segnò il gol dell’1-1. Il pareggio galvanizza lo United e stronca il Bayern che subisce la seconda rete. Sempre calcio d’angolo, sempre lo Spice Boy dalla bandierina, sempre Sheringham ma questa volta a mettere la firma finale è il norvegese Ole Gunnar Solskjaer: tedeschi in lacrime sul terreno di gioco con Collina che chiese almeno di riprendere il gioco, prima di dichiarare la fine delle ostilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio